Domenica 6 ottobre è festa a Rosignano alla scoperta delle migliori tradizioni monferrine.
E’ la festa di fine vendemmia, dei vini del territorio, degli infernot e della loro storia. Tante cose da vedere e scoprire anche insieme ai nonni.
Vi sarà capitato da Cella Monte di vedere dai suoi belvedere un bellissimo paesino arroccato su una collina…ecco è Rosignano Monferrato!
Con le sue frazioni e località sparse, sorge nel cuore delle colline del Monferrato Casalese e dal 2021 è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.
Panorami mozzafiato, percorsi d’arte e naturalistici, castelli e dimore storiche, tradizioni, vini d’eccellenza e prodotti gastronomici ed artigianali di qualità accolgono i visitatori e suscitano emozioni in tutte le stagioni dell’anno, soprattutto in primavera e autunno.
Tante camminate si snodano tra boschi o tra le vie delle sue frazioni, arrivando anche a costeggiare il meraviglioso Castello d’Uviglie per riempirsi gli occhi dei colori dell’autunno che avanza.
Non perdetevi
– il percorso sui luoghi del pittore maestro del divisionismo Angelo Morbelli alla Colma di Rosignano fino ad arrivare a ridosso delle mura di cinta del Castello d’Uviglie
– o il percorso dei trifulau in Valle Ghenza.
Quest’ultimo in particolare adatto anche ai bambini (4 km andata e ritorno) racconta storie che profumano di sottobosco, degli scricchiolii di tappeti di foglie autunnali di pioppi, querce, salici e tigli con una cartellonistica che spiega le varie tipologie delle piante tartufigene. Tutto da leggere anche ai bambini.
Importante punto di riferimento è l’Info Point di Rosignano è l’Info Point, aperto per fornire informazioni turistiche da martedì a venerdì con orario 15.30 – 18.30, sabato e domenica con orario 10 – 13 e 15 – 18.30. (piazza Sant’Antonio / via Bonelli)
IL PROGRAMMA DI VENDEMMIA IN ARTE
Per tutta la domenica degustazioni libere e gratuite dei migliori vini locali, musica, arte ed intrattenimento.
In piazza XI Settembre, bancarelle colorate e profumate dai prodotti tipici del territorio.
– Pranzo di Vendemmia e degustazioni delle De.Co. (denominazioni comunali) a cura della ProLoco di Rosignano Monferrato: possibilità di scegliere tra il tagliere De.Co., gli agnolotti fritti, la polenta con salsiccia/con peperonata/con gorgonzola, la torta di mele
– Caccia ai Tesori Arancioni del Touring Club Italiano (partenza presso la Biblioteca Civica, su prenotazione). Caccia al tesoro a partecipazione gratuita per i bambini sotto i 6 anni
– Performance musicali ed artistiche nel centro storico – con gli sbandieratori dell’Associazione Aleramica Alessandrina (nel pomeriggio) e gruppi di intrattenimento musicale (in piazza Sant’Antonio e piazza XI Settembre)
– Info point turistico aperto per visite agli Infernot Unesco
– Spazi dedicati ai bambini, con area giochi, intrattenimenti ed accattivanti sorprese
– Esperienze artistiche ed artigianali presso la Vetrina dell’Artigianato rosignanese
– Mostra d’arte contemporanea “DIALOGHI NATURAARTE” (presso i Saloni Morano) – progetto e curatela di Francesca Boi – e mostra fotografica “Donne e uomini con la passione per la terra” (presso l’ex chiesa di Sant’Antonio)
Poi tutti alla Big Bench di Rosignano (cercatela sull’app di Tabui).
Cella Monte, Vignale, Frassinello, Montemagno, Casorzo….fin dove si spinge lo sguardo, dalla Big Bench di Rosignano Monferrato è un panorama spettacolare, incantevole!
Questa enorme panchina rosso grignolino, spicca tra i filari della vigna che comincia a tingersi dei colori dell’autunno. Se poi avete la fortuna di beccare la luce calda e intensa del tramonto allora un posto così, vi rimarrà nel cuore! Il paesaggio si accende ancor di più dei colori autunnali e i bambini, dopo l’immancabile foto di rito, si perderanno tra i filari intorno a giocare…
Un palcoscenico immerso tra i filari, un panorama incantevole, una grande panchina su cui tornare a “sentirsi bambini”…