Dal 2007 a Frassineto Po, il grande fiume è protagonista con il Centro di Interpretazione del Paesaggio a Palazzo Mossi. Una vera chicca, preziosissima soprattutto per le scolaresche.
Riduttivo chiamarlo museo perchè si tratta del punto di partenza per scoprire il paesaggio che ci circonda per poi viverlo direttamente.
Un vero e proprio viaggio nel tempo che mostra l’evoluzione del fiume nei secoli e con lui delle popolazioni che lo hanno sempre vissuto sul territorio.
Inaugurato 8 anni fa, continua ad essere attuale, istruttivo e assolutamente piacevole soprattutto per un pubblico di bambini che vivono le zone limitrofe al Po. Sono stati ricreati paesaggi con grafiche, fotografie e fumetti con possibilità di sperimentazioni sensoriali. Un linguaggio espressamente dedicato ai bambini.
Lo scopo è stimolare i visitatori a esplorare il territorio e visitare i punti indicati dal Centro. Comuni, associazioni, ma anche privati cittadini hanno messo a disposizione memorie, notizie e foto. C’è anche Bodinco (dal vecchio nome del fiume Po) una guida virtuale che conduce i visitatori in una serie di stanze dove sono stati ricreati paesaggi ed epoche simboliche dell’evoluzione del fiume e dell’habitat umano che lo circonda. La biodiversità è un altro tema trattato: una ricchezza da preservare non solo nell’ambiente naturale ma anche nella qualità e varietà del cibo.
Portate i bambini al centro. Una volta usciti, vorrete viverlo questo Parco Fluviale del Po!!!
ll centro è aperto nei mesi da marzo a luglio e da settembre a novembre tutte le seconde domeniche dalle ore 14.30 alle 18.00 e tutte le terze domeniche dalle ore 10.00-13.00/14.30-18.00.
Per quanto riguarda le aperture durante la settimana, sono su prenotazione telefonando al centro visite 0384 84676 o 335 8001549