Treville per la giornata del gioco libero all’aperto

Andare a Treville è sempre un piacere. Bel paese, panorami mozzafiato, tramonti indimenticabili.

Anche a Treville, sabato 27 maggio dalle ore 15,30, si festeggia la Giornata del gioco libero all’aperto.


Qui si sa bene cosa vuol dire, perchè la sua importanza è già indicata da un cartello che ha trovato il suo posto in paese dal 2014.

Provare quella sensazione di appartenenza e libertà che il paese tranquillo e raccolto può dare quotidianamente.
La protezione e spensieratezza della vita in un borgo che da sempre ha fatto del rispetto di tempi e spazi dei bambini il suo punto forte.

Ecco perché l’invito della Regione Piemonte a partecipare alla “Giornata del gioco libero all’aperto” è stata accolta qui con entusiasmo, come fosse la prosecuzione di un discorso già avviato. 

L’invito rivolto a tutti i bambini e famiglie a visitare Treville, a venire a conoscere nuovi amici, a divertirsi con giochi semplici ma intramontabili, a sentirsi a casa in un posto dove la parola accoglienza è all’ordine del giorno.

A cosa si giocherà?

Grazie al maestro Mauro Bardella, si passerà da un gioco all’altro, “giochi di una volta”, antichi, spesso dimenticati per i quali non servono supporti importanti.
E’ sufficiente una palla, dei gessetti, dei bastoncini, qualche figurina e un’infinita serie di oggetti.
Il centro del paese verrà diviso in cinque rioni. In ognuno si terranno giochi adatti ai piccoli, ma anche ai più grandicelli:

Sauta i dì, i Trei Mon, Carta al Mür, Nasa, Uarda e Sent, Aut e Bas,
la Cursa col tre gambi, Tir a la tola, Pista di cuercìn, Scapa da ca.

Il piazzale della Chiesa di Sant’Ambrogio, ospiterà il gioco del “Balòn” (Palla Pugno che tanta tradizione ha in Piemonte).

Il ritrovo per tutti è alle 15,30 in Piazzetta Surbone dove si formeranno le squadre e verranno illustrate le modalità di gioco. La partecipazione è libera e gratuita.

Bambini e genitori potranno trascorrere un pomeriggio piacevole gustando l’accoglienza di Treville e i suoi panorami tra i più belli del Monferrato.

REGALI PER LE MAESTRE? All’outlet Emmebiesse: teli mare, set bagno, accappatoi…leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *