Studio Canestri: la presa in carico del paziente bambino

Allo Studio Canestri lo sanno bene: un paziente bambino non è come un paziente adulto.

Un paziente bambino proprio perchè in crescita ha bisogno molto più di una visita di controllo e via.
Può anche avere un problema da risolvere nell’immediato, ma è tutta una situazione diversa rispetto a quella di un adulto: è un continuo cambiamento che va osservato e monitorato nel tempo.

Per questo motivo i bambini vengono accolti in un ambiente dove si sentono al sicuro e a loro agio, in uno spazio dedicato proprio a loro sia per la sala d’attesa che per le terapie.

Come per il pediatra, anche per il dentista la situazione globale del bambino dà informazioni importanti su quella che sarà la sua salute orale

  • perchè ci sono più fattori da tenere in considerazione
  • perchè ci sono continui cambiamenti dovuti alla sua crescita da tenere sotto controllo.

LE FASI DEL PERCORSO

Verso i 3 / 4 anni si valuterà l’eruzione spontanea dei denti. L’analisi a questa età comporta l’ottenere la collaborazione del bambino, cosa che per lo staff dello Studio Canestri non è assolutamente un problema perché appositamente formato per l’approccio verso i piccoli. Va infatti effettuata un’osservazione del cavo orale in modo approfondito e completo anche per vedere se sono già presenti carie.

Segue poi la visita dove si spiegherà e mostrerà al bambino come effettuare la pulizia dei denti. Non solo per evitare carie, ma anche il tartaro, perchè viene anche ai bambini. Si spiega ai piccoli con esempi e prove degli strumenti affinché possano prendere confidenza nel modo appropriato.

Segue poi una fase intercettiva verso i 6/7 anni per guidare il corretto sviluppo della struttura maxillo-facciale e intervenire su eventuali anomalie

Il percorso del paziente bambino può arrivare all’Ortodonzia definitiva per allineamenti anche importanti che coinvolgono i denti definitivi.

Lasciate che pensi a tutto questo lo studio Canestri: è il posto dove questo percorso viene effettuato di routine su tutti i bambini, ma in modo assolutamente personalizzato al carattere del bambino e alle sue specifiche esigenze. E tornare dal dentista anche per i piccoli sarà un piacere! Assicurato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *