Aspettando il Natale a Treville

Fervono i preparativi a Treville per questa domenica 1° dicembre:
dalle ore 15 i bambini troveranno il grande albero da addobbare.

In particolare i venti bambini che hanno partecipato, lo scorso 17 novembre potranno appendere i propri coloratissimi lavoretti realizzati sotto la guida dell’artista Paola Iuricich. Tutti i bambini aiuteranno anche a disporre le belle statue in gesso nel Presepe che ogni anno viene ugualmente collocato in piazzetta. 

Per questa edizione 2024 c’è una bella novità pensata dagli amici del Circolino Treville Aps all’insegna della solidarietà. Su una speciale Slitta di Babbo Natale realizzata in legno da Davide Ansaldi, si invitano tutti i bambini del Monferrato casalese a lasciare un pacchetto regalo contenente materiale didattico da destinare alla Scuola Primaria “P. Squadrani” di Forlì duramente colpita dall’inondazione del mese di settembre.

In seguito ai danni dell’alluvione di maggio 2023, oltre agli arredi, molto materiale didattico, tra cui la sala multimediale, sono andati perduti. Il progetto è realizzato con l’appoggio di Slow Food del Monferrato Casalese e Moncalvo e della rete di Slow Food dell’Emilia-Romagna che, insieme, hanno “costruito” un ponte di relazione e di solidarietà con i docenti della scuola di Forlì.

La festa del 1° dicembre che si terrà a Treville sarà anche l’occasione per vedere alcune immagini dell’inondazione che ha colpito la scuola Primaria “P. Squadrani”, ma anche alcuni brevi filmati per riflettere insieme ai bambini sui gravi effetti dei cambiamenti climatici.  E, perché no, per guardare anche ai “buoni comportamenti” che si possono adottare nella nostra vita di tutti i giorni.

Il progetto è già stato presentato ad alcune scuole del Monferrato e ci si augura che molte famiglie lo appoggino venendo a Treville per portare il proprio contributo solo ed esclusivamente in materiale scolastico.

A cura della Biblioteca di Treville verrà anche proposta ai bambini, all’interno del Salone Comunale di Casa Devasini, la lettura di alcune “storie salvapianeta”.

La generosità, la solidarietà e l’attenzione ai problemi del clima e alle sue conseguenze sono i messaggi che, da Treville, vogliono giungere a tutti i bambini  perché se ne facciano ambasciatori.

Il Dehor Comunale delle Rose di Treville ospiterà inoltre un mercatino di prodotti tipici e biologici grazie alla collaborazione di Slow Food e di alcuni produttori locali, mentre nel Salone di Casa Devasini troveranno collocazione alcune bancarelle di oggetti realizzati a mano, l’esposizione di presepi di Andrea Gandini e “Libri in bancarella” proposto dalla Biblioteca di Treville con il quale vengono messi a disposizione (a piccolo prezzo) i libri doppi della biblioteca per acquistarne dei nuovi.



A TREVILLE DOMENICA 17 NOVEMBRE

Il Natale di Treville
è l’attesa e la voglia di stare insieme per condividere un momento dell’anno unico, magico,
trasmettendo la gioia e i valori di una festa tanto importante.

Portate i bambini a Treville Domenica 17 novembre dalle ore 15,30
Sono invitati tutti i bambini dai 6 anni in sù per vivere un’esperienza creativa che sa unire tutti intorno a un tavolo, non per mangiare, ma per creare!! PARTECIPAZIONE GRATUITA

LABORATORIO CREATIVO

Guidati da Paola Iuricich e Paola Guaschetti, il lavoro delle piccole ma laboriose manine trasformerà i bambini in tanti folletti per costruire insieme preziosi addobbi natalizi.

Tra lustrini, stoffe colorate, carta dorata e argentata e nastri luccicanti, le originali creazioni serviranno ad addobbare il maestoso Albero di Natale del paese.

Saranno sempre i piccoli partecipanti al laboratorio natalizio che verranno successivamente coinvolti, domenica 1 dicembre, per addobbare loro stessi i rami dell’abete.
Ognuno di loro potrà anche portare a casa propria una decorazione in carta in ricordo della giornata di lavoro creativo a Treville.

L’IMPORTANZA DELLO “STARE INSIEME”

Non c’è confine a questo modo di fare gruppo, non c’è gara ad essere il “più bravo”, anzi maggiormente diversi e personali saranno gli oggetti più originale sarà la creazione finale. L’occasione sarà in ogni caso quella di lavorare insieme e poi giocare insieme per imparare questo “insieme” che oggi sembra così difficile da raggiungere.

Ad inizio del laboratorio, a cura dei volontari della Biblioteca Spina, verrà proposta una breve lettura natalizia che può essere d’ispirazione per la costruzione dell’addobbo.

La partecipazione per i bambini è gratuita ma viene richiesta, per motivi organizzativi, la prenotazione telefonando al 3395415940.
E’ possibile partecipare ad entrambi gli incontri oppure ad uno soltanto.

Prima si racconterà una storia che permetterà ai bambini di creare uno o più dei protagonisti che si cimentano, nel racconto, nel trasformare la festa natalizia in un momento straordinario per il piccolo paese di Nevazzo dove ogni anno si svolge un concorso per costruire un originale pupazzo di neve.

PRIMA DI TORNARE A CASA

Prima di tornare a casa godetevi un bel tramonto sulle colline monferrine. Andate sul sagrato della Chiesa Parrocchiale Sant’Ambrogio di Treville,

Troverete la Panchina della Tenerezza, realizzata dalla Biblioteca Comunale G. Spina di Treville e dal Comune di Treville. La Panchina della Tenerezza nasce dal bisogno che tutti stiamo provando, ora più che mai, di affetti, di incontro, di dolcezza, quella specie straordinaria di amore che vuole proteggere, avere cura, difendere un sentimento messo così duramente a prova attraverso anche la bellezza di un panorama unico!

Questo posto è chiamato il “Balcone sulle Alpi”. Da questo punto molto panoramico di Treville (310 m sopra il livello del mare) c’è una vista stupenda sull’Appenninio Ligure (nei giorni limpidi), sull’arco alpino e sulla piana di Vercelli.

Anche la parte sotterranea di Treville, nei giorni di aperture degli infernot, merita di essere visitata….


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *