Pecetto / Castelletto: festa del gemellaggio

Un gemellaggio tra due luoghi così vicini geograficamente perchè pensato per i bambini e le loro famiglie!!
Boschi incantati che prendono vita grazie all’operosità di tante mamme volontarie che vedono e promuovo opportunità per le famiglie e per il territorio.

A Castelletto Monferrato e a Pecetto di Valenza nei rispettivi
Sentiero degli Gnomi e
Sentiero delle Casette potrete passare una bellissima giornata con i bambini

DOMENICA 26 MAGGIO NON MANCATE AL PIC NIC con i bambini

Portatelo da casa il vostro picnic se volete, oppure approfittate delle proposte Sacchetto per adulti o sacchetto per bambini contattando SARA 380 4770175 – ELISA 340 0734175

I SENTIERI

Nel 2023, dopo un incontro casuale al campo sportivo di Pecetto di Valenza, tra le curatrice del sentiero degli gnomi di Castelletto M.to e quello delle casette di Pecetto, nasce l’idea di un gemellaggio.

Un “gemellaggio di sentieri” nasce per fare conoscere i luoghi intorno a noi, a volte poco considerati, in un territorio ideale per passeggiate a piedi o in bicicletta.

I sentieri sono visitabili tutto l’anno

Per quello di Castelletto Monferrato si deve partire a fianco della Chiesa di San Rocco e seguendo la cartellonistica si potranno vedere o meglio si dovranno scovare le porticina delle case degli abitanti del sottobosco e ammirare le statue degli gnomi sparsi per il percorso.

Per quanto riguarda Pecetto, partendo dal campo sportivo in località Fontanino, una volta lasciate a destra le palazzine del centro sportivo si prosegue dritto fino al bivio che si trova subito dopo e si svolta a destra seguendo le indicazioni.

Si tratta di due sentieri entrambi ad anello che quindi riportano vicino alla partenza.

Si può arrivare per entrambi comodamente in macchina e poi riprenderla al ritorno.
Due passeggiate per tutti, facilmente percorribili con semplici comode scarpe da ginnastica. I percorsi sono sterrati quindi non molto adatti a passeggini o simili.

Il sentiero di Castelletto è più longevo: nasce nel 2021 ed è in continua evoluzione con installazioni che ogni anno vengono aggiunte, modificate o cambiate in caso di ammaloramento.

Il sentiero di Pecetto nasce nel 2023 con 13 casette tutte diverse, ma con la stessa impostazione. Quest’anno se ne aggiungeranno alcune e il percorsa verrà allungato un pochino. Altra novità di quest’anno si dovrà andare alla scoperta del pappagallo dorato.

Altre cose accomunano i sentieri. La passione di chi ha lavorato per realizzarlo (tutti volontari), il materiale di partenza dei manufatti (di recupero) e la collaborazione delle scuole dell’infanzia presenti nei due comuni. I bimbi della materna infatti, grazie all’aiuto e alla fantasia delle loro insegnanti hanno realizzato quest’anno, alcuni lavori che saranno posizionati nei rispettivi territori.

Leggi di più sui due sentieri

SENTIERO DI CASTELLETTO MONFERRATO

SENTIERO DI PECETTO DI VALENZA


Una applicazione di fluoro
e ciao ciao carie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *