Passeggiata notturna con le lucciole

Una delle passeggiate più belle, perchè in notturna, al fresco, quando anche le ultime zanzare cominciano a scemare…che sa di magico grazie alle lucciole e alle stelle.
Questa passeggiata GRATUITA si terrà sabato 1° luglio a Vinchio.

Dopo la degustazione preparata dalla Cantina di Vinchio e Vaglio Serra, alle ore 21.00 partirà la tradizionale passeggiata notturna “Con la luna e le lucciole nei Boschi dei Saraceni” fino alla Valle della Morte, sede della Stazione didattica paleontologica con visita guidata al giacimento, e luogo leggendario della vittoria di Aleramo sui Saraceni nel 935 d.C, che sarà animata da figuranti.

Dopo aver provato l’emozione di mettere i piedi sul fondo del Mare Padano, si risalirà verso il Bricco di Monte del Mare per il brindisi finale con la Proloco di Vinchio.

Adatta a bambini abituati a camminare, dai 9 anni.

La vera sorpresa per i bambini saranno però le lucciole: vere protagoniste insieme alle stelle delle nottate estive. Una tranquilla e rilassante serata sui sentieri al limitare dei boschi.

  • Bisogna rimanere in silenzio
  • camminare lentamente e solo sui sentieri principali
  • senza inoltrarsi nell’erba, dove si rischia di calpestare le lucciole.

Partecipando alla camminata, capirete quale meraviglia è!

Lunghezza del percorso circa 4 Km. (parte su asfalto e parte su strada sterrata con salita al ritorno).

Fate potare una torcia ai bambini: sarà ancora più divertente!
Tutto è stato predisposto perchè sia un percorso sicuro…
Sul luogo dei fossili ci sono una passerella, una tettoia e un generatore con faro che rendono agevole l’osservazione dei curiosi ritrovamenti fossili! 

Il progetto è realizzato dall’Associazione culturale Davide Lajolo, da un’idea di Laurana Lajolo per la riqualificazione naturalistica e letteraria del Bricco di Monte del Mare – Itinerario letterario di Davide Lajolo “Il mare verde” – nella Riserva naturale della Valsarmassa.

Il Bricco di Monte del mare, che conserva tracce preistoriche, memorie, miti, leggende, natura e poesia, è così diventato il “Bosco incantato”.

Chiedete informazioni per tempo per partecipare con i bambini.

Info: Comune di Vinchio, tel. 0141/95.01.20, sindaco@comune.vinchio.at.it,
Associazione culturale Davide Lajolo www.davidelajolo.itinfo@davidelajolo.it


2 thoughts on “Passeggiata notturna con le lucciole”

  1. Buongiorno, sono interessata alla passeggiata ma mia figlia ha 5 anni, sarebbe possibile partecipare senza guida facendo tappe per conto nostro?

    1. Provi a chiamare questo numero Parco Paleontologico Tel. 0141.59.20.91 Sarà buio, inoltrarsi da soli non so quanto convenga e la bambina è piccola. Provi a sentire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *