Dal Parco Astronomico presso la Rocca tufacea di Pecetto di Valenza, si possono esplorare il “sentiero dei pianeti” e gli strumenti astronomici dell’antichità.
Il Parco Astronomico di Pecetto è un “Sentiero dei Pianeti”: un percorso di quasi 200 metri all’aperto che riproduce in scala, una distanza reale di circa 6 miliardi di chilometri. Modelli di metallo con dimensioni in scala dei pianeti e tabelle esplicative che ne forniscono sinteticamente le caratteristiche fisico-chimiche sono la cornice alle spiegazioni alla portata di tutti del Gruppo Astrofili.
Il punto di partenza è il Sole. In successione tutti i pianeti del Sistema Solare: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone. E poi c’è “Proxima” …cos’è?? Venite a scoprirlo…
Il parco astronomico attrezzato, ideato nel 1996, è stato realizzato congiuntamente dall’amministrazione comunale e dal Gruppo Astrofili “Galileo” di Alessandria.
Il parco ospita le riproduzioni di antichi strumenti astronomici: tre meridiane orizzontali, il “cerchio indù” per la determinazione dell’orientamento nord – sud, il “cerchio di Ipparco” che stabilisce il giorno degli equinozi, il “plinto di Tolomeo” che misura l’altezza del Sole, la “rosa dei venti”.
Passate a vedere i fossili dei pesci preistorici al Centro Culturale Borsalino, già che siete lì…ne vale la pena. Chiamate al numero indicato per farvi aprire – la domenica solitamente è chiuso.