La fase di totalità dell’eclissi di Luna comincerà alle 21.30. La centralità dell’eclissi si verificherà alle 22.31. Uscirà dall’ombra a mezzanotte e 19, e dalla penombra all’una e 28. Abbiamo tutto il tempo per guadare con telescopi e binocoli…speriamo solo nel bel tempo. Per la prossima eclissi lunare dovremo aspettare il 21 gennaio 2019.
ECCO GLI INCONTRI GRATUITI – APERTI A TUTTI. INCORAGGIATE I BAMBINI A FARE DOMANDE.
Osservatorio Astronomico Pubblico di Odalengo Piccolo
Via Palmaro, 15020 Odalengo Piccolo
Eclissi Totale di Luna, un evento suggestivo e facile da osservare anche ad occhio nudo. Si verifica quando, la Luna nel suo viaggio intorno alla Terra, incontra attraversandolo il cono d’ombra, proiettato dal nostro pianeta. Se volete seguirlo in Osservatorio, il gruppo astrofili “Cielo del Monferrato” vi fornirà tutti i dettagli e potrà soddisfare le vostre curiosità.
La Rocca, Parco Astronomico e Giardino Naturalistico, Pecetto di Valenza
venerdì 27 luglio alle ore 21:30 – Belvedere panoramico davanti alla Chiesa di Sant’Ambrogio -Treville
GRUPPO ASTROFILI CASALESE ANDREA CELORIA
All’inizio del crepuscolo, la Luna si tingerà di un tono rossastro per l’effetto del suo passaggio all’interno del cono d’ombra terrestre, l’eclissi lunare sarà la più lunga degli ultimi 100 anni. Nella serata un altro astro tingerà il cielo con la sua luce rossastra: si tratterà di Marte.
In caso di maltempo verranno eseguite proiezioni presso il salone comunale