Il Natale di Casale Monferrato ha un centro storico scintillante che invita allo shopping,
a un caffé o cioccolata calda con qualche krumiro.
Il Paniere
Il mercatino biologico in Piazza Mazzini non può che celebrare il Natale sabato 21 dicembre con una lettura animata verso le 11 e le bolle di sapone giganti di Carlotta. Troverete tanti prodotti artigianali anche da regalare.
Sempre sabato 21 si terrà la Tombola al Salone Tartara in Piazza Castello. Partecipazione gratuita ma necessaria la prenotazione (vedi info in locandina)
Mercatini Botteghe Storiche
Le prossime domeniche non mancheranno i mercatini in Via Roma nei giorni 8 dicembre, 15 e 22 dicembre.
Giochi e sorprese in occasione del periodo natalizio.
Domenica 22 dicembre per le vie di Casale ci si potrà imbattere in Maria e Giuseppe, nei Re Magi e in un folto gruppo di pastori e chi vorrà potrà seguire i loro passi incamminandosi verso Betlemme. La città sarà
ancora una volta lo scenario in cui si svolgerà il Presepe vivente organizzato dal Centro culturale Alberto Gai, con il patrocinio della Città di Casale Monferrato e in collaborazione con la Diocesi e La fabbrica di Santa Caterina.
Nella chiesa di Santa Caterina affacciata su piazza Castello, alle 16 , si svolgerà infatti la prima scena.
In seguito i figuranti percorreranno le vie del centro radunandosi in Duomo, dove, alle 16.30 , è previsto un concerto durante il quale l’alternanza di canti e letture aiuteranno l’immedesimazione con le varie scene del presepe.
Le letture proposte a inframmezzare i brani musicali completeranno una “cronaca del Natale” in cui il “sì” di Maria, la fede di Giuseppe, la semplicità dei pastori e la curiosità dei Re Magi esprimeranno le diverse sfaccettature degli stati d’animo con cui gli uomini del tempo parteciparono all’evento che ha cambiato il corso della storia. «L’invito rivolto a tutti» dicono gli organizzatori «è quello di
lasciarsi toccare dalle storie dei personaggi del presepe, per vivere anche oggi quella “grande gioia”
annunciata dall’angelo ai pastori, sapendo che c’è Qualcuno in cui, nonostante le fatiche, le contraddizioni e le difficoltà del presente, possiamo porre la nostra speranza.»
In Piazza Castello sarà possibile continuare pattinare sul ghiaccio grazie alla pista che è aperta al pubblico dal lunedì al giovedì dalle 15,30 alle 19,30, venerdì e sabato 15,00 alle 24,00, domenica e nei giorni festivi dalle ore 10,30 alle 23,00. Dal 20 dicembre al 6 gennaio sarà possibile pattinare tutti i giorni dalle 10,30 alle 24,00.
AIUTO COMPITI POMERIDIANO – dalle elementari alle superiori