Viviamoci con i bambini le ore più fresche, quelle serali !!
Nell’incanto di un paese dolcemente arroccato sui colli monferrini, non sapremo se farci rapire
dalle stelle, dai racconti o dall’atmosfera evocata dal Solstizio d’Estate.
Venerdì 23 giugno venite a Treville con i bambini per le 21.30
Nel crepuscolo e nella notte ammantata di stelle potrete godervi un panorama che cambia e stupisce per i suoi colori!
Venerdì 23 giugno alle ore 21.30 la Biblioteca Comunale G. Spina organizza,
in collaborazione al Circolo Treville Aps, la sesta edizione della “Festa del Solstizio d’Estate”,
iniziativa per adulti e bambini.
In Piazzetta Surbone a Treville verrà letta la storiella diabolica “L’incontro” scritta dal direttore della Biblioteca Spina Paolo Testa. Il racconto servirà da viatico per introdurre una serie di divertenti riti propiziatori tipici della magica notte di San Giovanni, la notte più corta dell’anno, quella in cui le regole del mondo naturale si sovvertono e le fate dei boschi danzano nei boschi.
Bambini e adulti creeranno un cerchio magico al centro del quale un braciere accoglierà le erbe aromatiche mentre in un bacile d’acqua tutti potranno immergere i fiori che avranno raccolto al primo calar del sole per creare l’acqua di San Giovanni con la quale, il mattino successivo dopo che sul bacile sia scesa la rugiada della notte, i Trevillesi potranno bagnarsi mani e occhi per assicurarsi salute e fortuna per un intero anno. Durante la serata verrà eletta la Regina delle Streghe di Treville.
Credenze, tradizioni, suggestioni che servono soprattutto per far festa e lasciare che bambini e adulti partecipino insieme ad un gioco, ad un momento collettivo di gioia tra magia e burla sul ritmo di danze popolari un po’ improvvisate.
La partecipazione è libera e gratuita: unica regola è portare un mazzetto di erbe essiccate oppure fiori raccolti il giorno stesso, particolarmente raccomandato l’iperico (info 3395415940).
NOTTE MAGICA DI SAN GIOVANNI
In particolare questa tradizione vuole che nella notte tra il 23 e il 24 giugno vengano poste corolle di fiori ed erbe spontanee in un bacile d’acqua che verrà lasciata tutta la notte all’aperto per godere dei benefici della rugiada e per essere utilizzata l’indomani mattina per lavarsi viso occhi e corpo.
Durante la notte l’acqua acquisterà poteri straordinari e proteggerà coloro che la utilizzeranno da malattie disgrazie e invidia. Le caratteristiche magiche di questa notte sono strettamente legate al solstizio d’estate, il giorno più lungo dell’anno e la natura raggiunge il suo massimo splendore. Finalmente le “pozioni” dei bambini AVRANNO UN SENSO.
Una notte di riti fin dall’alba della storia, che con l’avvento del cattolicesimo si sono uniti alla celebrazione di San Giovanni Battista, nato secondo la sua agiografia il 24 giugno.
Nessun bambino potrà mancare al divertimento assicurato.
Ingresso gratuito. Per info 3395415940 (Biblioteca)
Insomma un modo simpatico per vivere la notte E LE ORE PIù FRESCHE con i bambini!