Ludi Acquaenses: si gioca con la storia

Domenica 11 giugno torna Ludi Acquaenses – Giochi Acquesi – un tuffo negli antichi splendori romani al Museo Archeologico di Acqui Terme!

L’occasione non solo per approfittare della visita guidata alle sue sale ricche di reperti, ma anche per assistere nell’area esterna a didattiche rivolte a tutti sul periodo degli antichi Romani ad Acqui Terme.

Il parco interno del castello contiene un raccolto Giardino Botanico con opere d’arte e reperti archeologici in continuità con l’esposizione museale.

Usi e costumi della città romana saranno alla portata di tutti, per scoprire la storia di oltre duemila anni fa con tutta la passione e l’entusiasmo propri di bravissimi rievocatori.

Il Museo Archeologico si trasformerà anche in un teatro a cielo aperto.

Il programma completo
SABATO 10 GIUGNO ORE 18.00 – Giardino alto del Museo – INGRESSO LIBERO
Appuntamento con il teatro antico:
LO SPECCHIO DELL’ISTRIONE. IL TEATRO COMICO DI PLAUTO – con la compagnia Teatro della Juta.
DOMENICA 11 GIUGNO DALLE ORE 10.00
LUDI AQUAENSES – GIOCHIAMO CON LA STORIA – Giardini del Museo – INGRESSO LIBERO
Un salto indietro nel tempo nella Acqui di duemila anni fa, tra aspetti della vita quotidiana e divertimenti. Venite a giocare con tutta la famiglia e divertirvi con gli svaghi degli antichi romani! Banchi didattici e attività rievocative per tutta la famiglia ci porteranno nell’atmosfera di una giornata di festa della antica Aquae Statiellae.
IN CASO DI MALTEMPO LE ATTIVITA’ SI SVOLGERANNO IN MUSEO 

Una giornata di grandi emozioni, dove anche i bambini rimarranno meravigliati da questo tuffo nella storia, soprattutto quelli delle elementari che hanno già affrontato l’argomento a scuola.

Le associazioni di rievocatori daranno vita a una giornata ricca di scoperte con didattiche interessanti che spaziano dal teatro ai mosaici. Non mancheranno anche didattiche su cosmesi, monili e religione. Un momento in cui sentire davvero il contatto con duemila anni di storia, quella vera.

Sarà il culmine di una giornata di festa, tra banchi ricchi di mercanzie, giocatori di dadi, soldati e profumi, nell’antica Aquae Statiellae. 
Poi si va alla Bollente per fermarsi nei dehor dei locali del centro cittadino e magari pranzare o cenare grazie alle proposte in piazza delle Pro Loco di Acqui Terme, Casal Cermelli, Ovrano, Rivalta Bormida, che a partire dalle ore 12 e fino alle 21.30, prepareranno piatti e ricette del territori. Un momento unico immaginato per unire agricoltura, enogastronomia e cinema con la manifestazione l’Agricoltura in Piazza.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *