Allattamento e Disuguaglianze: la settimana della SAM2024

Stop alle disuguaglianze, sostegno a 360° 
E’ il motto scelto per questa Settimana dell’Allattamento Materno 2024
per rafforzare il supporto all’allattamento
come misura fondamentale per ridurre le disparità sociali.

Dal 1° al 7 ottobre è la Settimana Mondiale dell’Allattamento. Consultori e punti nascita hanno organizzato una serie di iniziative dedicate a mamme, neonati e al tema della maternità a Casale Monferrato, Acqui Terme, Alessandria.

Cultura e Arte diventano i mezzi per stare tutti sullo stesso piano e sbaragliare qualsiasi disuguaglianza.

Occasioni preziose per conoscere altre famiglie, ritrovarsi con chi si sono fatti i corsi pre e post nascita, approfondire, condividere esperienze e ricevere supporto.

Raccontare e raccontarsi l’allattamento: dai consigli pratici indispensabili nella quotidianità di chi lavora e allatta alle piccole strategie che aiutano nelle difficoltà.

Le ostetriche dei consultori ASL AL sono al servizio delle neomamme e le esperienze di ognuna – sia mamma che ostetrica – serviranno per capirne di più e affrontare dolcemente questo periodo.

PER LE MAMME IN ATTESA AL MATTINO
Giovedì 3 ottobre e venerdì 4 ottobre 2024 dalle 9,30 alle 11 si partirà con l’incontro dedicato alle donne in gravidanza con proiezione del video Sapore di Mamma, visita guidata al museo, soffermandosi in particolare su un’opera che ritrae la maternità.

Si illustrerà alle mamme

  • la possibilità di venire al Museo anche dopo la nascita dei loro bambini siccome c’è la presenza di un Baby Pit Stop Unicef
  • le opportunità del passaporto Culturale: ingresso libero ai musei aderenti al progetto per il bambino/a con il nucleo famigliare (fino a 2 accompagnatori) fino al compimento del suo primo anno d’età. Leggi di più
  • L’incontro termina con un laboratorio artistico

PER LE MAMME CON I LATTANTI
Giovedì 3 ottobre e venerdì 4 ottobre 2024 dalle ore 14,30 alle 16 si terrà l’incontro dedicato a puerpere e lattanti con visita guidata e momento di confronto con personale esperto e ostetriche del consultorio.

L’incontro termina con lettura di un racconto.

La partecipazione agli incontri è gratuita ed è necessaria la prenotazione.

Per maggiori informazioni e per riservare il proprio posto, è possibile contattare il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi ai numeri 0142.444.249 e 0142.444.309


dal 1 al 7 OTTOBRE 2024 presso Punto Nascita di Casale M.to



Inoltre sempre in occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno (Sam), nei pressi della ciclopedonale di zona Bagni verrà installata la Panchina bianca amica dell’allattamento. Ci sarà un QR code che rimanderà a un portale con tutte le informazione per un allattamento consapevole.

Soroptimist Acqui Terme, nella sede dell’Asl in via Alessandria al primo piano inaugura il nuovo ‘Baby pit stop, un angolo mamma-bimbo, con poltrona, paravento e fasciatoio, dove sarà possibile allattare il proprio bebè con la privacy necessaria.


Come già avvenuto lo scorso anno, la Biblioteca Civica di Alessandria collaborerà con le ostetriche del Consultorio Familiare, per la realizzazione dei due eventi con letture ad alta voce, tradotte da mediatori linguistico culturali di lingua araba, albanese e nigeriana (a cura dell’Associazione Cambalache), per sottolineare l’importanza dell’allattamento materno e della lettura nei primi mille giorni del bambino. 


Altri appuntamenti                

SABATO 5 OTTOBRE ALLE ORE 14,30
San Salvatore Monferrato – Parco Torre Storica

Allattamento, salute e benessere
L’importanza dell’allattamento al seno materno
Segue merenda multietnica. A cura di ASO Alessandria, Io arrivo prima, Ass. Donne Medic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *