Giornata internazionale dell’Osterica

“Chi trova un’ostetrica, trova un tesoro… “

Tutti gli appuntamenti nelle Asl per la Giornata Internazionale dell’Ostetrica

Casale Monferrato Lunedì 6 maggio “A spasso con le mamme” camminata lenta sulla riva del Po per mamme in attesa e mamme con bimbi 0-3 anni con le Ostetriche del Consultorio di Casale e le operatrici dei Nidi Comunali. Ritrovo e partenza alle ore 16.45 dalla Biblioteca dei ragazzi e delle ragazze “E. Luzzati” presso il Castello.

Valenza Venerdì 3 maggio dalle ore 10:00 alle ore 12:00 Open day per donne, mamme, papà e figure di sostegno per un confronto con le ostetriche su vari temi.

Valenza apertura “BabyPit Stop” presso il Distretto di Valenza, in collaborazione con Consultorio di Valenza e Unicef; piano terra – lato destro ingresso principale. Il Baby Pit Stop è a disposizione delle mamme per allattare e/o cambiare il pannolino al bambino. Le ostetriche del Consultorio sono a disposizione per consulenza e aiuto (1° piano).

Acqui Terme Lunedì 6 maggio “Un pomeriggio in movimento…con le ostetriche” ritrovo alle ore 14.30 all’ingresso del Distretto ASL AL di Acqui Terme e passeggiata con le mamme in attesa e mamme con bimbi 0-3 anni fino agli Archi Romani. Si parlerà di scelte ecosostenibili in gravidanza, nella cura del neonato e durante tutte le fasi della vita della donna.

Alessandria Giovedì 2 maggio dalle ore 10:00 alle ore 12:00 Open day per donne, mamme, papà e figure di sostegno per un confronto con le ostetriche su vari temi

  • Assistono e seguono gravidanze, travagli e parti con visite e bilanci di salute periodici, valutando così il benessere materno e lo sviluppo del bambino
  • Individuano le situazioni a rischio in gravidanza, parto, puerperio e nel neonato, collaborando con i medici specialisti
  • Assistono e supportano la donna in puerperio e in tutta l’esogestazione
    (9 mesi dopo il parto – NON SIETE SOLE) favorendo la relazione col bimbo (CONSULTORIO)
  • Prevengono le situazioni di rischio e /o patologie sul piano biologico, psicologico e sociale (in CONSULTORIO e OSPEDALE SANTO SPIRITO prevenzione e screeening dei tumori femminili e depressione post partum)
  • Promuovono ed educano ad una vita sessuale sicura, piacevole, soddisfacente e consapevole supportando le donne e /o le coppie in caso di problematiche sessuali (CONSULTORIO)
  • Educano alla salute perineale ed eventuale riabilitazione
  • Promuovono la salute del neonato, l’accudimento e l’attaccamento, l’allattamento al seno (OSPEDALE e CONSULTORIO)

PER INFORMAZIONI: potrete contattare il Consultorio di riferimento. Riferimenti ed indirizzi alla pagina https://www.aslal.it/consultorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *