Giornata della Meraviglia

La Pace è un diritto di tutti, ma dei bambini lo è ancora di più.

Per questo è stata istituita la Giornata della Meraviglia che a Casale trova il suo spazio ideale sabato 12 ottobre alle 15,30 alla Biblioteca del Seminario.

La manifestazione, che coinvolgerà oltre 350 enti e associazioni in tutta Italia, è promossa dall’ Ass. Per far Sorridere il Cielo che si occupa di regalare meraviglia ai bambini che vivono in zone di guerra e di sensibilizzare i più piccoli sul tema del Manifesto delle 12 Fatiche dei Bimbi, che riassume tutto ciò che manca ai bambini che si trovano su territori teatro di guerre. 

Quest’anno, la fatica su cui si concentrerà la giornata è No Gioco, come spiegano gli organizzatori: “Quando si è in guerra finisce ogni gioco, non si può giocare a calcio, a basket, a pallavolo, non si può andare a nuotare, dedicarsi alla musica, al teatro, al disegno. Ci sono bambini che non sanno cosa sia un’altalena e che si sono dimenticati cosa voglia dire giocare. Ogni bambino invece ha diritto a vivere un’infanzia normale, che includa il gioco”. 

Ecco allora la proposta di far conoscere il Manifesto ai bambini per far creare loro una Meraviglia che possa essere di aiuto ai loro coetanei che vivono in guerra.

L’attività proposta in centinaia di località italiane si collega con l’azione umanitaria che l’Associazione Per far Sorridere il Cielo svolge in tutto il mondo, per portare un sorriso ai bambini in Siria, Iraq, Ucraina, Gaza, Israele.
Il 12 ottobre alle 15.30 dunque, presso la Biblioteca del Seminario in Piazza Nazari di Calabiana 1, Casale Monferrato dopo la visione di un video che illustra il progetto e una riflessione condotta insieme ai bambini sul tema dell’importanza del gioco, l’arteterapeuta guiderà i piccoli partecipanti alla realizzazione della loro personale Meraviglia con tecniche e materiali artistici.
L’attività che gode del sostegno dei fondi 8xmille alla Chiesa Cattolica si chiuderà con tante bolle di sapone per tutti. 

Il pomeriggio, della durata di due ore circa, avrà il costo di 2€ a bambino ed è rivolta ai bambini dai 6 anni agli 11 anni

Per una migliore organizzazione si richiede la prenotazione al 392.9388505 o antipodescasale@gmail.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *