Sabato 16 novembre al Castello dei Paleologi di Casale Monferrato,
grandi e bambini sono invitati a conoscere meglio un animale domestico
che da sempre non ha mai perso la sua indipendenza: il gatto.
Dopo aver esplorato l’aurea divina che gli egizi vedevano in questo affettuoso felino nel 2019, torna l’evento per raccogliere fondi a sostegno dell’Associazione Non Solo Gatti di Casale Monferrato, di cui è presidente Patrizia Portalupi che con grande amore si prende cura dei gatti abbandonati.
Grazie a Mummy Project, il centro ricerche e sviluppo progetti di ricerca sulle mummie, e a tutti gli sponsor, si svolgerà un interessante programma adatto a tutti, grandi e bambini.
Dalle 15 si svolgeranno i laboratori didattico-creativi con Sabina Malgora e il team del Mummy Project. Il laboratorio è adatto per bimbe e bimbi dai 5 ai 12 anni, con una breve parte teorica e una manuale per realizzare creazioni gattesche da portare a casa.
Alle 18 inizieranno le due conferenze: dr. Elisa Caprioglio, veterinaria, parlerà del gatto e della sua evoluzione, dall’addomesticamento ad animale da compagnia, delle sue caratteristiche fisiche e psicologiche.
Dott.ssa Sabina Malgora, archeologa, dopo aver affrontato nel 2019 il tema del gatto nell’antico Egitto, parlerà della vita del gatto nell’antica Grecia, quale animale da compagnia e quale prezioso collaboratore sulla terra e sul mare per la caccia ai roditori, attraverso evidenze archeologiche, dai vasi alle monete.
Il tutto si concluderà con un aperitivo per i partecipanti
Durante l’evento sarà possibile incontrare il team dell’Ass.Non Solo Gatti ed il team del Mummy Project.
L’invito a partecipare è rivolto a tutti, grandi e piccini. Sarà un pomeriggio dove protagonisti saranno divertimento e cultura ma con il nobile scopo di sostenere l’Ass. NON SOLO GATTI nell’aiutare, curare e alimentare i gatti abbandonati
Per informazioni e prenotazioni: associazionenonsologatti@gmail.com info@mummyproject.it .