E’ tempo di giardini e orti: aiuole, concimi vari, piantumazione…anche piccoli lavori dove ai bambini “piace mettere il naso”, soprattutto se li coinvolgiamo fin dall’inizio. Lasciamogli scegliere una piccola piantina che cureranno personalmente.
Tante le iniziative che hanno le piante come protagoniste: tutte belle, colorate con piccoli programmi d’intrattenimento che permettono di passare un bel pomeriggio.
A Nizza Monferrato, Piazza Garibaldi ospita, per tre giorni
Nei Giardini Pubblici di Alessandria, in corso Crimea, il 22 e 23 Aprile (dalle ore 10 alle ore 20) sboccia la 413° Fiera di San Giorgio, ottava edizione di FloreAle, la mostra mercato dei fiori. Saranno presenti circa 50 espositori tra produttori florovivaisti e venditori, commercianti di fiori, piante e frutti, di materiale vario riconducibile al settore florovivaistico, di arredo da giardino ed attrezzature ed articoli tecnici. Le regioni di provenienza degli espositori sono: Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Sicilia e dalla Costa Azzurra. La manifestazione sarà ad ingresso gratuito come tutti gli eventi collaterali, frutto della fantasia, del volontariato e della passione dei tanti soggetti coinvolti. Nel confortevole scenario dei Giardini Pubblici di Alessandria, i visitatori e gli appassionati potranno inoltrarsi in un percorso coinvolgente, fra piante mediterranee ed aromatiche, piante da giardino e per il terrazzo, lavanda.
Non mancherà il multicolore arredo fornito dai fiori più comuni come dai più ricercati, utile spunto per chi ama ricreare nel proprio spazio domestico un angolo di natura rilassante e profumato. Domenica 23 alle ore 17,30 sfilata d’auto d’epoca.
Domenica 23 aprile a Bosco Marengo c’è Bosco fiorito!
9° Mostra Mercato di piante , fiori e prodotti biologici
Punti di ristoro con prodotti tipici locali a cura delle Proloco della zona
Esposizione Trattori d’epoca e L’antica Trebbiatura a cura dell’assoziazione
Trattori D’epoca
Esposizione Bonsai a cura del Bonsai Club Alessandria
Incontro formativo “Mangiare bene per vivere meglio”
Battesimo della Sella e tanti intrattenimenti per i più piccini: giochi e gonfiabili!
Esposizione di trattori d’epoca.
AGRICOLTURA DI IERI: dimostrazione di antichi mestieri lungo la Scalinata Nazario Sauro; visite al Museo ‘L Ciar nei sotterranei del Castello.
L’AGRICOLTURA DI OGGI:esposizione di macchine agricole
GIOCHI PER BAMBINI presso lo sferisterio dalle 15.00 alle 17.00: avvicinamento al cavallo e all’asinello e anche ai rapaci Servizio navetta.