Dal 3 e al 5 novembre, Nizza Monferrato è in festa per il Patrono San Carlo.
Si tiene per l’occasione una Fiera che ha origini antichissime. Un evento ricco di storia e tradizione.
Risale all’anno 1516 quando Guglielmo IX, Marchese del Monferrato con atto di liberalità permise ai nicesi di dare vita alla festa. Circa un secolo dopo, questa Fiera abbinò il proprio nome a quello di San Carlo, divenuto nel 1613 patrono di Nizza Monferrato in seguito al Miracolo della lampada.
Durante l’assedio alla città da parte delle truppe di Carlo Emanuele I di Savoia, davanti alla moltitudine di donne, bambini e vecchi in preghiera alla statua di San Carlo, si accese improvvisamente la lampada posta davanti alla statua, senza stoppino e senza olio.
PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
Sabato 4 Novembre 2023
alle ore 11 presso il Foro Boario Nizza Monferrato: 17° Edizione premio “IL CAMPANÒN”, conferimento del premio ai cittadini che si sono distinti nell’impegno lavorativo a favore della comunità.
4° Edizione premio “Riconoscimento dell’impegno scolastico”
Domenica 5 Novembre 2023
In occasione del Santo patrono, si tiene la fiera di San Carlo. La città si anima con stand di prodotti enogastronomici, artigianali e altre bancarelle, dove si possono acquistare i prodotti del Piemonte monferrino. In questa occasione anche i negozi sono aperti tutto il giorno.
Gran Mercato della Fiera di San Carlo con degustazione per tutta la giornata di Tartufo Astigiano, Cardo Gobbo, caldarroste sotto il Campanon, bagna cauda, bancarelle, bancarelle e bancarelle.
Non perdetevi le visite guidate gratuite dalle ore 10:30 alle ore 13:00 e dalle 15:30 alle 17:30 del Campanòn con possibilità di salire ed ammirare le colline circostanti. Accesso gratuito.
In piazza Garibaldi è attivo un divertentissimo Luna Park che rimarrà aperto fino al 6 novembre.