- Questo evento è passato.
Naturalmente Nido – Casale Monferrato
19/11 ore 16:30
In occasione del Festival della Virtù Civica nell’ambito del Premio Luisa Minazzi – Ambientalista dell’Anno
Martedì 19 novembre, dalle ore 16.30 alle 18.30,
presso il Salone Tartara in piazza Castello a Casale,
è in programma “Naturalmente Nido”, esplorazioni, giochi e attività con materiali naturali per bambini da 0 a 3 anni accompagnati da un adulto, a cura del personale educativo dei Nidi d’infanzia del Comune di Casale.
La Natura offre ai bambini un immenso patrimonio di materiali: terra, sabbia, legni, cortecce, radici, foglie secche e verdi, pigne, muschio, pietre, semi.
Le qualità fisiche, percettive e trasformative degli elementi naturali, i loro profumi, le diverse strutture, forme e consistenze, permettono esplorazioni multisensoriali.
I materiali stimolano la curiosità, la creatività, il pensiero divergente dei bambini, e assumono un valore nuovo, non più legato al loro utilizzo funzionale.
Giocare con i materiali naturali, a differenza dei giochi strutturati perlopiù in plastica di cui le nostre case sono piene, arricchisce ed espande lo sguardo dei bambini, e consente di mantenere stretto il legame di continuità tra ambiente esterno ed interno.
Venerdì 29 novembre il festival si concluderà con l’assegnazione del “Premio Luisa Minazzi
– Ambientalista dell’Anno”.
La cerimonia si terrà a partire dalle ore 17 presso l’Aula Consiliare del Comune di Casale, alla presenza di Emanuele Capra, Sindaco di Casale, Cecilia Strozzi Assessore all’Ambiente, Emanuela Sarzotti Direttrice dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese, Giorgio Zampetti Direttore nazionale Legambiente, Francesco Loiacono Direttore
de La Nuova Ecologia, Sergio Capelli Direttore Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, Marco
Fratoddi Direttore di SapereAmbiente.
I sei candidati, che per l’occasione saranno intervistati dalla giornalista Marina Maffei, durante la mattinata avranno modo di incontrare gli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore di Casale e di visitare l’Aula Amianto presso l’Istituto di Istruzione Superiore Cesare Balbo