Il 29 e 30 giugno in Piazza Don Soria si terrà la prima Festa della Sbirra: una due giorni dedicata alla prima spillatura della birra solidale, nata dalla collaborazione tra ISES, Fuga di Sapori, Dolci evasioni e il Birrificio Trunasse a sostegno del progetto SocialWood. Parte del ricavato sarà dedicato alla riqualificazione della Piazza Don Soria.
Il programma della giornata è molto ricco. Il 29 gli stand gastronomici apriranno alle 19.00 con tantissimi piatti e panini.
Il 30 giugno sarà la giornata dedicata alle famiglie. Alle 10:00 l’APS Cambalache aprirà i laboratori di Apicoltura, insegnando ai bambini l’importanza delle api e del loro mondo che è strettamente connesso con la salute dell’Ambiente.
Seguiranno i laboratori del Centro Gioco “Il Bianconiglio” che ne gestirà ben tre sul tema del Riciclo Riuso e Riutilizzo lavorando con i bambini con materiali di recupero. Ogni bambino partecipante riceverà una merenda gratis, una borraccia per sensibilizzare la cittadinanza all’utilizzo dell’acqua potabile pubblica e alla riduzione dell’utilizzo delle bottiglie di plastica. Nel primo pomeriggio sarà poi il turno del Clown Lello con i suoi giochi e laboratori di giocoleria insieme ad Alvaro Artista di Strada che stupiranno i presenti con numeri divertentissimi.
Il progetto SocialWood, che dal 2015 lavora per formare e reinserire i detenuti all’interno degli Istituti di Pena “Cantiello e Gaeta” di Alessandria cresce e investe sulla riqualificazione della Piazza Don Soria. Dal 5 giugno, infatti, i partner del progetto Associazione ISES, Cooperativa Sociale KEPOS e l’Amministrazione Penitenziaria di Alessandria grazie alla convenzione firmata con il Comune di Alessandria, potranno occuparsi della gestione e del decoro del verde orizzontale della Piazza davanti alla Casa Circondariale.
IL DENTISTA DEI BAMBINI E’ IN ALESSANDRIA
prima visita gratuita