Ecco 5 mosse facili facili suggerite dallo Studio Canestri di Alessandria.
In questo modo, i controlli periodici dall’odontoiatra diventeranno routine senza ansie e paure.
- Andare dal dentista è come andare a fare il controllo dal pediatra: fa parte delle normali terapie mediche.
Sta ai genitori non impaurire i bambini dicendo che il dentista fa male. - E’ meglio che il bambino sappia che deve essere curato qualche tempo prima dell’appuntamento in modo da essere preparato all’incontro.
- Se il bambino chiede informazioni, ditegli che il medico “GUARDERA’ ” i suoi denti per essere sicuro che siano tutti sani.
Non dite mai che il dentista toglierà un dente ammalato, ma che lo CURERA’. - Non dite mai al bambino che se fa il cattivo lo porterete dal dentista, né che questi gli farà una puntura o un’iniezione.
Non promettetegli anche che non dovrà farla. - Se il bambino è molto piccolo e ha un giocattolo speciale, che lo appassiona, lasciateglielo portare, gli farà compagnia durante le cure.
Prima portate il bambino dal dentista, quando non ha disturbi, prima imparerà a vederlo come un amico, come qualcuno che si prende cura di lui…con il sorriso. Già verso i 3 anni sarà una esperienza istruttiva per i genitori, divertente e piacevole per i piccoli.
Seguite questi suggerimenti. Sarete così per il bambino di grande aiuto affinché possa essere un paziente che si fa curare senza difficoltà. Preparate il terreno: è fondamentale.
Leggi di più sul NUOVO STUDIO DENTISTICO