Sabato 8 e domenica 9 giugno la tradizione è spettacolo a Nizza Monferrato!
Quando si vuole ricordare come eravamo una volta e le cose semplici che ci facevano divertire, si organizzano sempre belle manifestazioni che rendono più vivo turisticamente il nostro territorio.
La Corsa delle Botti di Nizza Monferrato è una gara di forza e abilità che rappresenta un viaggio nel tempo alla riscoperta dei “butalè” e dei “ghersonèt”.
Una tradizione che risale all’Ottocento, quando a Nizza, era fiorente la lavorazione delle botti e si contavano numerose botteghe di bottai (“butalè”).
La consegna dei fusti a domicilio veniva affidata ai giovani garzoni (“ghersonèt”) che, facendole rotolare per le vie cittadine, ingaggiavano delle vere e proprie gare per arrivare prima a destinazione.
Spingere la botte che pesa all’incirca un quintale e mantenerne la direzione non è cosa facile.
Una Giuria controlla l’andamento della gara e può, in casi di irregolarità, squalificare la squadra.
Le squadre sono formate da 3 a 4 spingitori (più un responsabile) che, a turno, possono scambiarsi il compito di spingere la botte (“bonsa”). Un solo concorrente per volta, però, deve spingere la botte.
Le botti rombano e corrono veloci, ma non c’è pericolo: è tutto transennato.
Il giro di qualificazione della “Corsa delle botti” si terrà sabato sera, a partire dalle 21.30, nelle vie del centro storico di Nizza Monferrato. Le semifinali e la finale si terranno invece domenica 9 giugno, rispettivamente alle 16 e alle 18.
Domenica 9 Giugno, dalle ore 16, in piazza Garibaldi e lungo le vie cittadine, potrete assistere alle esibizioni di banda e sbandieratori del gruppo comitatopalio_nizzamonferrato
Gli sfidanti sono le ditte vinicole, cantine sociali e singoli produttori di Nizza Monferrato e dei Comuni vicini. Secondo il regolamento, il giro di qualificazione si svolge al mattino, mentre le semifinali e la finale al pomeriggio.
Andate domenica con i bambini: nel pomeriggio animazione organizzata proprio per loro e la finale della corsa delle botti.
“Monferrato in tavola” animerà invece Piazza Garibaldi sabato a cena e domenica a pranzo e cena: grandi protagoniste saranno le Pro Loco del territorio che prepareranno i piatti tipici della cucina tradizionale monferrina. Non mancheranno gli spettacoli musicali e folcloristici dal vivo, tra intrattenimento e perle artigianali e gastronomiche del territorio.
Un evento storico che ogni anno diventa sempre più entusiasmante, trasformando il cuore del Monferrato in un palcoscenico di energia e passione.
Durante l’evento saranno utilizzate delle monete speciali coniate in alluminio: il Carlino, così chiamato in onore del Santo Patrono della città San Carlo. Questa moneta rappresenta l’unico mezzo di pagamento accettato durante la manifestazione gastronomica. Oltre al valore nominale, equivalente a quello dell’Euro, la facciata della moneta riporta lo stemma della città come simbolo di appartenenza e identità locale.
TELI MARE all’outlet EMMEBIESSE – QUALITA’ e PREZZI DI FABBRICA