E’ il momento di andare in Biblioteca e scegliere i libri da sfogliare anche a casa per riportare un po’ di tranquillità la sera.
Leggere…giro di esplorazione in biblioteca!
Copertine colorate, le novità più curiose, i libri gioco da scoprire…
Un mondo di fantasia e avventura che si apre magicamente agli occhi dei bambini tutte le volte che aprono un libro. Leggiamo per loro da piccoli. Sproniamoli a continuare da grandi.
COME INIZIARE I BAMBINI ALLA LETTURA
E’ sempre il momento giusto per scoprire questo piacere, un’evasione da tutto e da tutti, lo spunto per inventare nuovi giochi con gli amici.
Indispensabile come sempre l’osservazione di noi genitori. Quante cose si imparano anche solo stando a guardarli.
Chi meglio di noi li conosce e può aiutarli nella scelta? Fino a quando sono piccoli accettano le nostre proposte. Dopo anche la scelta del libro diventa giustamente ricerca di una propria autonomia.
1. Osserviamo i giochi che gli piacciono.
Il gioco simbolico (cioè il fare finta di…) può essere un buon indizio per capire i gusti dei bambini anche in fatto di lettura. Se amano i supereroi allora portiamoli verso lo scaffale dove si trovano i libri dei cartoni animati della Disney o facciamogli scoprire l’avventura di supereroi impacciati e divertenti (tipo Capitan Mutanda…). Sempre libri sono ed è un buon modo per avviarlo alla lettura autonoma. Se ama le fate, le sirene o le piratesse faremo di conseguenza.
2. Facciamoci consigliare dal personale della biblioteca sulla direzione da prendere verso i libri che gli interessano. Stare troppo tempo in mezzo ai libri ora che la scuola è appena finita potrebbe far venire mal di testa :). Non perdiamo tempo….si potrebbero stufare.
3. Iniziamo a leggere per lui in Blblioteca il libro scelto, per capire se può piacere ed eventualmente cambiarlo subito.
4. Si può prendere anche il video di un cartone animato (sempre in biblioteca è attivo anche il prestito dei dvd). La prossima volta tornerà più volentieri.
5. Disponete in casa i libri presi in posti ben precisi (di solito se ne può prendere più di uno). In bagno (si sa almeno lì sta fermo qualche secondo), sul divano, vicino al suo letto, in cucina: insomma dove si siede…
6. Leggetegli sempre qualche pagina la sera prima di andare a dormire…si appassionerà.
7. Serve tanta pazienza e costanza anche in questa occasione, cari genitori.
Che sia piaciuto o meno il libro i bambini devono riportare personalmente il libro in biblioteca per avere una nuova occasione di scelta di un altro libro.
L’ultima parola deve averla il bambino sul libro da leggere! SEMPRE
ORARI BIBLIOTECHE
L’apertura della Biblioteca ragazzi di Casale Monferrato per il periodo luglio agosto sarà il seguente: dal martedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e nella giornata di mercoledì anche nel pomeriggio, dalle 14,00 alle 18,00.
Biblioteca G. Spina di Treville, via Roma 6 aperta tutti i sabati dalle ore 9 alle 12
Ad Alessandria La Biblioteca Civica Calvo in Piazza Vittorio Veneto apre le sale bambini, ragazzi e giovani adulti (area rossa) nei seguenti orari.
lunedì – mercoledì – venerdì, 8:30-13
mertedì – giovedì, 8:30-13 / 14-18
Ad Acqui la Biblioteca La fabbrica dei libri apre dal lunedì al venerdì 8,30/ 13,30 – il pomeriggio solo il lunedì e il giovedì dalle 14,30/ 17,30
Alla Biblioteca di Valenza dal lunedì, martedì e giovedì: 09.00-12.30 / 15-18.00 /
mercoledì, venerdì e sabato solo al mattino: 09.00-12.00
Orario della Biblioteca Astense di Asti : a luglio e agosto dal martedì al venerdì dalle 9 alle 15, e il sabato dalle 9 alle 14.
Nei sabati di luglio anche dalle 15 alle 19 per le attività di “A tutto volume”. La Biblioteca chiuderà solo il giorno di Ferragosto.
Ricordiamo che c’è anche il Bibliobus, la biblioteca su ruote che svolge il servizio di prestito libri in 21 paesi della provincia di Asti