Tartufi, funghi e le castagne dove le mettiamo?
Se c’è qualcosa che i bambini possono raccogliere senza problemi e che amano sgranocchiare sono proprio le castagne. Dove trovarle e far festa insieme?
Nei boschi di Trino (bosco delle Sorti e della Partecipanza), Tassarolo, Oviglio, in Val Borbera, nel Parco di Rocchetta Tanaro, a Bruno e Voltaggio.
Ma che differenza c’è tra la castagna l’ippocastano che troviamo nei parchi cittadini – che non si deve mangiare – e quella del castagno che si trova solo nei boschi – perfetto per le caldarroste?
Il riccio per esempio: mentre quello della castagno tradizionale è marrone, con aculei lunghi e pungenti perchè è un frutto selvatico, quello dell’ippocastano si presenta di colore più verde acceso e con meno spine, più corte. Questa è la differenza più evidente.
Attrezzatevi con scarponcini e guanti e si parte alla ricerca.
Vale sia la castagna dell’ippocastano che quella del castagno come “allontanatore” dei raffreddamenti. Se ne mettete una nella tasca del grembiulino dei bambini o nel giubbotto, potrebbe avere quel fortunato effetto di tenere lontani i malanni. Funziona, non funziona…non importa…si prova.
Ecco gli appuntamenti per godersi una bella giornata in famiglia tra sentieri di boschi o in paese dove sono già belle e pronte le caldarroste.
SAN SALVATORE MONFERRATO – DOMENICA 20 OTTOBRE 2024
TAGLIOLO MONFERRATO – DOMENICA 20 OTTOBRE 2024
Al Castello Pinelli Gentile a cura della ASD Tagliolese, castagnata dalle ore 11:00 alle ore 19:00
PECETTO DI VALENZA – 20 ottobre 2024
BOSCO MARENGO – DOMENICA 27 OTTOBRE
VIARIGI – DOMENICA 3 NOVEMBRE
Eventi passati
MASIO – ABAZIA
ROCCA GRIMALDA – 13 OTTOBRE
BOSIO – DOMENICA 13 OTTOBRE
CARTOSIO -13 OTTOBRE
GARBAGNA – DOMENICA 13 OTTOBRE
MOLARE – 13 OTTOBRE 2024