Il 20 novembre si festeggia la giornata in cui l’ONU adottò la Dichiarazione dei diritti del fanciullo, nel 1959, e la Convenzione sui diritti del fanciullo, nel 1989.
Per festeggiare bambini e bambine nel rispetto di ogni diversità e dando valore alla relazione con i genitori e tra le famiglie, ad Alessandria nasce “1, 2, 3 Stella!”.
Dal 18 al 23 novembre, la città si animerà con una serie di eventi dedicati ai bambinitra 0 e 12 anni, realizzati da una rete di enti pubblici e associazioni che lavorano negli ambiti dell’educazione per l’infanzia, della cultura e dell’inclusione sociale.
L’ACCESSO E’ LIBERO E GRATUITO.
Per alcune attività i posti sono limitati ed MEGLIO PRENOTARE ai contatti indicati in locandina.
DIRITTI SI CRESCE
alla LUDOTECA C’E’ SOLE C’E’ LUNA
STARE NELLE EMOZIONI da Lunedì 18 al 21 novembre
CENTRO GIOVANI – GIARDINI PITTALUGA
L’attività ludico-espressiva prevede postazioni in cui la presenza di oggetti simbolici porterà i fruitori ad entrare in contatto con il proprio mondo interiore ricco di ricordi, desi¬deri, segreti: dove ci possono ‘condurre’ uno specchio, una brocca, un cuscino, una conchiglia…? Sarà un’esperienza di benessere sia per i bambini, che potranno scoprire, riconoscere e sentire le proprie emozioni, che per gli adulti che sperimenteranno un momento dedicato all’esplorazione interiore e riconnessione con i propri vissuti legati al gioco e al mondo infantile.
INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA Orari:
– lunedì – per genitori, insegnanti, operatori, dalle ore 9.30 e dalle ore 17.00
– martedì – per bambini dai 3 ai 4 anni accompagnati, dalle ore 17.00
– mercoledì – per genitori, insegnanti, operatori dalle ore 9.30 e bambini dai 7 agli 11 anni dalle ore 17.00
– giovedì – per bambini dai 5 ai 6 anni preferibilmente accompagnati dalle ore 17.00
I PERCHE’ DEI BAMBINI
VENERDI’ 22 NOVEMBRE ORE 17
PORTO IDEE – VIA VERONA 95
Lettura spettacolare a cura della Compagnia Teatrale Stilema di Torino. Perché mangiamo sempre la minestrina? Quante dita ha lo struzzo? Esiste Babbo Natale? Qual è l’ultimo numero?… È un cercare di comprendere i perché infantili, di farli propri e di rispondere con l’uso di esempi fantasiosi, che rimandino all’universale.
INGRESSO LIBERO
– Ludoteca C’è Sole e Luna – Via Verona 103 – tel. 0131-227216 – cell. 348-5735800 (anche WhatsApp) – e-mail ludoteca@comune.alessandria.it;
– Ufficio Giovani e Minori – Via Gagliaudo 2 – tel. 0131-515776