INCHIOSTRO FESTIVAL
Sabato 1 e domenica 2 giugno 2024, il Chiostro di Santa Maria di Castello ospiterà tanti illustratori, calligrafi, stampatori d’arte. Un vero e proprio laboratorio d’eccellenza ispirato dalla parola chiave di quest’anno “Riflessi”.
Durante il giorno i visitatori potranno partecipare ad attività gratuite: workshop di illustrazione, di serigrafia, stampa a torchio, xilografia, stampa a caratteri mobili e molto altro ancora.
In particolare per bambini e famiglie ci sarà Impiastro Festival che rappresenterà l’occasione per scoprire e imparare trucchi e segreti del mestiere dell’illustratore, dello stampatore o del calligrafo.
Un solo imperativo: divertirsi tantissimo!
Oltre ai workshop da prenotare torna l’atteso “S.O.S. fumettista”: un gigantesco poster da colorare aperto alla fantasia dei più piccoli (e degli adulti chi si sentono ancora bambini).
Il programma ufficiale con tutti gli orari, gli ospiti, i workshop che si possono prenotare e gli speech a cui si potrà assistere sono pubblicati sul sito web: www.inchiostrofestival.com/web/inchiostro-festival-2024
INGRESSO GRATUITO: bambini e ragazzi fino ai 14 anni.
INGRESSO UNICO WEEKEND: 6€ donazione a sostegno dell’organizzazione del Festival
MARENGO ANTICO CON I LONGOBARDI
Il divertimento è assicurato per famiglie, bambini e per tutti coloro che, come noi, hanno a cuore questo territorio, che ha radici antiche e che vogliamo contribuire a raccontare, offrendo a tutti un punto di vista davvero emozionante, di valore e di valori, da scoprire e riscoprire. Marengo longobarda è un tesoro da conoscere. Partecipazione libera e gratuita
Aperto al pubblico, l’evento si articola in diversi momenti: la rievocazione storica con l’esibizione di gruppi musicali e di giocoleria, la rappresentazione teatrale “Frida” (tratta dal romanzo omonimo di Barbara Ferrari), che sarà preceduta da un momento culturale di riflessione e scambio sulla Marengo longobarda
Nel parco e nella corte del Castello di Marengo saranno presentati i mestieri antichi, ci sarà l’esposizione di prodotti locali e si incontreranno punti di ristoro. Sarà inoltre possibile usufruire di visite guidate al Castello e a villa Delavo.