In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini, la Città di Alessandria dedica un’attenzione particolare ai bambini coinvolgendo tutte le scuole cittadine che, con un’azione collettiva, allestiranno un grande mosaico in città. L’evento è organizzato dal Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, che da anni collabora con la Città per progetti condivisi di educazione all’arte e alla cultura contemporanea.
Il 18 novembre, a partire dalle ore 09.00 fino alle ore 12.00, presso i Giardini di viale della Repubblica ad Alessandria oltre 1.400 bambini delle Scuole dell’Infanzia e Primarie realizzeranno 100 metri lineari di mosaico utilizzando materiali di recupero che trovano nuova vita per l’occasione.
Scaturito da una “dimenticanza”, il mosaico è un’opera collettiva poiché consente di lavorare in gruppo. Una tecnica apparentemente povera originata dalla necessità di utilizzare l’esistente. Viene proposto il mosaico come tecnica compositiva, ma soprattutto come atteggiamento mentale.
Prima e dopo la posa della propria parte di mosaico i bambini saranno coinvolti in attività ludiche, spettacoli, animazioni, laboratori, a cura di associazioni, enti, privati che in questa occasione hanno voluto dare il loro supporto per rendere la giornata ancora più speciale.
Oltre al “Mosaico” ci sono in programma altri appuntamenti riservati alle scolaresche che hanno aderito:
Il “Gioco in strada”: una festa con ludobus, animazioni, artisti di strada, giochi, laboratori volanti, musica e merende;
“Babebiboblu”: uno spettacoloro teatrale a cura del Teatro del Buratto, alla Sala “Ferrero” del Teatro Comunale di Alessandria.
A queste tematiche sarà inoltre dedicato il Convegno multidisciplinare “Tante bambine, tanti bambini… una città” sabato 26 novembre presso la Sala Ferrero del Teatro Comunale di Alessandria, una giornata rivolta alla riflessione e formazione per tutti coloro che operano sui temi dell’Infanzia, dell’Adolescenza e delle sfide educative
LEGGI LA CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI ALL’INFANZIA