Remix, il centro di riuso creativo di Alessandria compie un anno e di bambini e lavoretti fatti riciclando se ne sono visti tantissimi.( via Pietro Nenni 72, Alessandria)
Una festa aspetta i bambini sabato alle ore 16, anche se per i bambini la festa a Remix c’è tutte le volte che possono cimentarsi con le strane meraviglie che lì si trovano. Poter tuffare le mani tra ritagli di stoffa colorati, tappi variopinti e di tutte le dimensioni, oggetti di plastica dalle forme curiose e mille altri scarti che agli occhi dei bambini sono tesori da poter assemblare e reinventare sotto la magica guida delle operatrici della Cooperativa Senape.
Una vera goduria anche per i genitori.
Sara Toson è una delle animatrici del centro…animatrice in tutti i sensi perchè ci mette veramente l’anima e il cuore per creare con i bambini piccole opere di grande creatività. In questo anno di attività ne ha fatte, viste e sentite tante.
Racconta che i bambini sono già molto sensibili al tema del riciclo e della salvaguardia della terra, naturalmente curiosi, sia di conoscere i processi legati alla produzione dei materiali che al riciclo stesso. Chiedono, fanno domande, si stupiscono, inventano, teorizzano. Vedono i materiali che si trovano al centro come cose un po’ magiche, perchè essendo materiali di scarto non hanno sempre forme conosciute o riconoscibili, ed è questo il loro bello. Tramite la fantasia i bambini trasformano i materaili in quello che desiderano e questo fa si che si possa riflettere sul riciclo in maniera creativa.
Molti bambini portano materiali di riciclo, sia recuperati letteralmente dalla spazzatura che girando e scovando in casa: preziosi tesori che possono servire al centro.