Quando spuntano i dentini da latte?
E quando dovrebbe avvenire di solito il ricambio con quelli permanenti?
E se non spuntano proprio???
Spesso mamme e nonne sono preoccupate perchè i dentini tardano a spuntare, ma ogni bambino ha un suo percorso, ecco perchè non c’è da preoccuparsi…
Lo staff dello Studio Canestri segnala che ci sono anche differenze notevoli da un bambino all’altro, ma se ci fossero un ritardo su più di un dente allora la visita di controllo è d’obbligo.
Più o meno i tempi sono i seguenti.
Intorno ai 6-10 mesi compaiono i primi dentini, ma il lasso di tempo può essere più ampio, tra i 4 e i 17 mesi, a seconda dei bambini.
Il completamento della dentizione da latte avviene tra i 24 e i 30 mesi.
Intorno ai 6 anni comincia la caduta dei primi denti decidui.
Contemporaneamente alla caduta degli incisivi, compaiono i primi molari permanenti.
Succede raramente, ma succede, l’agenesia dentale cioè la mancanza congenita di uno o più denti permanenti. Possono essere i premolari inferiori e i gli incisivi laterali superiori.
E’ un problema da risolvere perchè se nel momento in cui si perdono i denti da latte non sono presenti i denti permanenti a prenderne il posto, è facile che i denti adiacenti tendano ad avvicinarsi e a chiudere gli spazi.
Questo si può evitare con un programma di controlli dal dentista
Sarà il dentista pediatrico infatti a verificare, attraverso un esame radiografico al cavo orale del vostro bambino, la mancanza sotto i denti da latte di uno o più denti.
Ecco perchè è importante prenotare regolari visite di controllo dal dentista.