Disegnare fumetti al Museo

Se vi piace disegnare, non potete mancare!! Cimentatevi in una vera e propria avventura con la matita in mano…la ricorderete! E godetevi anche la mostra!

Sabato 24 febbraio alle ore 15,30 a Palazzo Cuttica, via Parma 1 in Alessandria bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni non saranno solo semplici osservatori del museo, dove troveranno ancora la mostra Crepax+Napoleone.
Potranno anche reinterpretare i ruoli dei personaggi storici di Crepax legandoli al proprio presente, alle esperienze personali e con i codici visivi dei personaggi dei fumetti più famosi al mondo.

A guidarli sarà il fumettista e sceneggiatore Sergio Cabella, l’autore Disney che ha disegnato e scritto oltre 200 storie con paperi e topi.

Prenotazioni on line: www.bit.ly/FumettiMuseoCabella

Costo per i giovani visitatori 2 euro
Ingresso per gli adulti accompagnatori: 3,00 €
serviziomusei@asmcostruireinsieme.it
www.asmcostruireinsieme.it

Domenica 25 febbraio, ore 17.00 – Palazzo Cuttica – Alessandria
INCONTRO CON ROBERTO COALOA E PAOLO PALUMBO

“La storia del Wargame. Le guerre napoleoniche”
Gli storici Roberto Coaloa e Paolo Palumbo accanto ai soldatini di Crepax, spiegheranno “La storia del
Wargame. Le guerre napoleoniche” – INGRESSO GRATUITO


 A Palazzo Cuttica, in Via Parma 1, prosegue la mostra Crepax+Napoleone, Marengo e le altre battaglie di carta, i
wargames inediti del padre di Valentina , che riproducono oltre alla battaglia del 14 giugno 1800 anche quelle di Trafalgar, Waterloo, Solferino e San Martino.


L’esposizione è visitabile dal giovedì alla domenica dalle ore 15 alle ore 19.

C’è il Crepax di Valentina e il Crepax meno noto, appassionato di battaglie e soldatini.
Quello della fine dell’università che elabora venti battaglie storiche su carta, realizzate nei momenti liberi nell’arco di quasi dieci anni.

Dopo ricerche in biblioteca per cercare informazioni sui campi di battaglia, sulla consistenza degli eserciti, le divise e le armi, Crepax disegna, dipinge, ritaglia e incolla centinaia di figurine su cartoncini che danno corpo a eserciti e flotte!!!

Veri e propri giochi dove gli eserciti, che si fronteggiano su grandi mappe dettagliate del campo di battaglia che raffigurano paesaggi, città e villaggi, si muovono a turno con velocità diverse, a seconda del tipo di soldato e di terreno cercando di prevalere utilizzando i dadi per spararsi, cannoneggiarsi e combattere corpo a corpo.

Pur non essendo un amante della guerra, né della competizione, si divertiva a realizzare queste ricostruzioni, dove l’esito finale poteva sovvertire quello della storia.


Dottssa Crova: come recuperare
le energie dopo l’influenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *