Studio Canestri: zuccheri e carie

Arriva il periodo più dolce dell’anno sotto tutti i punti di vista. Si sta di più fuori casa, c’è un consumo maggiore di cibi fuori pasto, meno possibilità di lavarsi i denti.

Il primo suggerimento dello staff dello Studio Canestri per evitare le carie dei denti da latte è proprio non bere bevande gassate e zuccherate e limitare il consumo di merendine confezionate.
Entrambe sono piene di zuccheri semplici che abbassano di molto il PH della bocca, favorendo i batteri più cattivi nella formazione della carie.

Questo vale per tutte le età, soprattutto per i bambini.

No ai biberon prima della nanna. E’ importante non lasciare mai addormentare il bambino con il biberon che contiene latte e biscotti, succo di frutta o tisane zuccherate perché questa abitudine è causa di carie.

No al ciuccio immerso in miele o zucchero. Per alleviare il fastidio dovuto all’eruzione dei denti da latte meglio utilizzare giocattoli appositamente studiati contenenti liquido refrigerante o pomate specifiche a base di sostanze naturali, come il timo, la calendula, la malva e la camomilla. Il miele o altre sostanze zuccherine in cui intingere il ciuccio possono provocare l’insorgenza di carie.

I cibi anticariogeni sono quelli da preferire, in quanto diminuiscono il rischio d’insorgenza della carie (frutta fresca non troppo zuccherina e acida, alcuni tipi di frutta secca, verdure, acqua e latte e formaggi stagionati…). Mangiare questi alimenti stimola la produzione di saliva, sostanza che aiuta a proteggere attivamente dalla carie.

Usate questi piccoli trucchi

1) Bere acqua non solo perchè disseta di più ma perchè contribuisce alla pulizia in bocca

2) Lavare i denti appena si può. L’ultimo lavaggio prima di andare a dormire è il più importante perché durante il giorno l’azione antibatterica naturale della saliva aiuta a combattere la carie, mentre di notte i denti possono essere attaccati dai batteri con più facilità

3) Preferite alle merendine confezionate i cubetti di grana che hanno molto calcio e aiutano lo smalto dei denti o un frutto come la banana o spicchi di mela che da un punto di vista nutrizionale sono più validi

Lo zucchero, non va demonizzato… piuttosto monitorato! La pulizia costante dei denti e il controllo della dieta aiuteranno il bambino a non intaccare la salute della sua bocca. I controlli periodici dal dentista garantiranno la crescita di denti sani e forti!

STUDIO CANESTRI
corso Cento Cannoni 25 , Alessandria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *