La Biblioteca Comunale G. Spina di Treville in collaborazione al Circolo Culturale Piero Ravasenga di Casale M. presenta la 3° edizione del Concorso Letterario per Ragazzi “La magia del Natale”, aperto a tutti bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni di età. La letteratura natalizia è ricca di opere indimenticabili che hanno contribuito a ispirare la magia della notte più bella dell’anno.
Ma il Natale non deve necessariamente essere sdolcinato, lodevole o monotono.
Oltre al classico “bianco Natale” ne esistono di gialli, di rosa e di neri: Natali divertenti e Natali sconvolgenti, Natali che danno i brividi e Natali che mettono serenità, Natali scettici, poetici o imprevedibili. Natali comunque magici, che i ragazzi sapranno raccontare, usando la loro fantasia.
Il Concorso è suddiviso in tre sezioni:
Sez. A riservata a bambini che frequentino la 2° e 3° classe della Scuola Primaria;
Sez. B riservata a bambini che frequentino la 4° e 5° classe della Scuola Primaria;
Sez C riservata a ragazzi che frequentino la 1° e 2° classe della Scuola Secondaria di Primo Grado.
I partecipanti dovranno scrivere un breve racconto di fantasia, di carattere “natalizio”. Non sono ammessi lavori di gruppo.
Il lavoro, dattiloscritto, dovrà essere contenuto in una sola cartella formato A4 e recare sul retro le generalità del mittente (nome, cognome, età, comune di residenza e classe frequentata). Serve pure un contatto telefonico per eventuali comunicazioni.
Il termine di presentazione degli elaborati è fissato
per sabato 16 novembre 2024 ore 12.
I racconti vanno recapitati alla sede della Biblioteca di Treville (via Roma 6) entro tale data, anche via e-mail ( mailto:bibliotecaspina@virgilio.it bibliotecaspina@virgilio.it – oppure: circoloravasenga@libero.it) in modalità Word.
Natale Luna di Giorno all’outlet Emmebiesse di Casale Monferrato