Un pomeriggio pieno di dolcezza dove la fantasia e l’amore per la natura non hanno confini, neanche con la realtà.
E’ sempre più frequente incontrare gnomi sulle nostre belle colline…qui a Banengo possono ancora incontrare tanti adulti e bambini operosi proprio come GNOMI!!
La prova ne è questo piccolo villaggio che non può che regalare stupore e meraviglia in ogni suo dettaglio, così curato ed amorevolmente eseguito.
Uno dei primi posti dove gli gnomi hanno messo le radici è il paese di Banengo, frazione di Montiglio Monferrato. Nel momento in cui si è rimasti chiusi in casa per il Covid, i piccoli gnomi hanno colto l’occasione per saltare fuori dalla creatività degli abitanti del paese, crescere ed esplorare tutt’intorno.
In particolare dall’amore per la natura di Maria Ferrando, insegnante in pensione che aiutata da amici e conoscenti di Banengo ha reso visibile, ciò che esiste, ma che comunemente facciamo fatica a vedere: GLI GNOMI e tutto il loro mondo.
E’ dal 2020 infatti che a Banengo li trovate dappertutto: sulle rive dei fossi, sulle panchine, lungo le strade, alle finestre. Perfino all’ingresso del paese sono lì variopinti pronti ad accogliervi!
Raccontano con le loro fattezze la storia di chi ci abita, le tradizioni e antichi mestieri.
Talmente tanti che gli uffici della Provincia, per proteggerli, ha concesso la cartellonistica speciale all’entrata della bella fraz. di Montiglio Monferrato. In un cartello BANENGO viene definita CITTA’ DEGLI GNOMI, e in altri si invitano gli automobilisti a fare attenzione al possibile attraversamento di Gnomi.
Tantissimi gnomi che sorridenti vi invitano a trovarli tutti !!
Banengo si è così magicamente colorato e in poco tempo è diventato meta di quanti con una bella passeggiata, vogliono scoprire queste piccole meraviglie di legno, ma anche il silenzio e la campagna.
E’ in questo modo che gli abitanti del paese di Banengo ricordano anche il periodo del Covid perchè proprio come gli gnomi, eravamo tutti barricati nelle nostre case: nascosti sì, ma presenti.
Scopriteli tutti!
Ottima iniziativa quella di informare…su attività per bambini basati su creatività manualità ..natura…silenzio ,semplicità!
Grazie!! Merito di chi organizza e pensa questi eventi