Monferrato Green Farm a Casale Monferrato è agricoltura, giardinaggio,
esposizione di animali, nel pieno rispetto di questi.
Una fiera a INGRESSO GRATUITO destinata anche alle famiglie e ai bambini.
Per chi ama il green in tutte le sue versioni: dalle piante da balcone e giardino, all’orto, al lavoro meccanizzato in campagna e al benessere green.
Per chi cerca di consumare green, con prodotti e alimenti genuini, stagionali e a km 0
Per chi vuole vivere green per il bene di tutti e tutto: dei bambini in primis!
AREA RISTORO ED ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE:
Venite con gli amici: l’area food prevede Salone delle Tipicità, Punto Ristoro ed il Birrificio Baladin.
Un’area food dove sarà possibile degustare ed acquistare svariate tipicità ed “Eccellenze alimentari” Regionali e Nazionali e assaporare piatti caldi di qualità nel ristorante interno.
Due eccellenze artigiane alimentari territoriali, Panisium e Farm Bio Lab, si occuperanno della ristorazione di qualità della tradizione Piemontese e Nazionale.
Lo chef Christian Ruocco è titolare di quattro ristoranti in Piemonte tra cui Pantheon a Vercelli e l’innovativo e conosciuto locale sempre vercellese, Secret Club, tutti gestiti all’insegna del brand f@rm bio-lab, la cui filosofia propone un interessante slogan “dalla terra al cuore”; una nuova idea di ristorazione, un modo più attento e rispettoso di intendere l’arte culinaria, basato sulla sostenibilità, sul rispetto ambientale e con una visione su un futuro migliore.
Alla Green Farm 2024 proporrà per tutte le tre giornate Pizze e Pinse Gourmet Artigianali realizzate con prodotti DOP Italiani, mentre con il brand “Panisium” lo staff di Cory e Vinicio Rolando faranno degustare al pubblico deliziosi piatti della nostra tradizione regionale tra cui spiccano incontrastati la Panissa, gli Agnolotti Monferrini, la Polenta Concia e altre sorprese.
Per uno spuntino veloce ma di gran gusto non mancherà la “merenda sinoira”, l’“apericena” Monferrino, con l’ottima birra artigianale del famoso Birrificio Baladin o con un buon bicchiere di vino.
Tra le “chicche” proposte anche deliziosi particolarissimi cocktail botanici e composte biologiche.
AREA BENESSERE E CURA DELLA PERSONA
Espositori locali ed extra regionali esporranno prodotti di cosmesi naturale ed olistica, integratori ed altri articoli inerenti al tema.
Tra le importanti realtà che parteciperanno in questo settore si menzionano l’Associazione ligure “Riviera dei Fiori“ di Imperia, “Le Rose di Antonia” appartenente al marchio Dufour, l’azienda produttrice mantovana “la Bavetta”, l’Azienda “Sisagro”, le “Terme di Agliano”.
L’azienda “Cascina Gelosia “ e le “Asine del Bricco”, tutte specializzate nella ricerca e innovazione per il benessere naturale.
Tra i graditi ritorni, sempre per il settore Benessere, si segnala la partecipazione della Scuola di estetica Sidep di Alessandria, importante azienda associata a Confartigianato Imprese Alessandria
AREA PRODUTTORI, ARTIGIANI e COMMERCIANTI TERRITORIALI
Provenienti dai Comuni dell’Unione della Valcerrina tra cui ringraziamo la Tenuta San Bernardo, azienda produttrice Vitivinicola che sarà partner di alcuni eventi enogastronomici che si svolgeranno nell’area Campus durante la Manifestazione e quella dedicata al progetto : “Fontane, Vigneti e Tradizioni di Monferrato” a cura dell’Associazione Aps Madre Selva di Villadeati che con altri illustri partner sarà presente svolgendo numerosi convegni ed incontri a tema “green” e dando rilievo al prodotto Principe del nostro territorio: Il Vino. (scopri il progetto su www.monferratogreenfarm.it )
Sono anche previsti corsi, conferenze e convegni su temi specifici legati al mondo agricolo e del verde, con la partecipazione di nomi illustri del settore e nella giornata di Sabato 12 Ottobre saranno anche presenti ospiti del mondo dello spettacolo a livello nazionale.
Per avere informazioni sugli eventi scientifici-culturali e gli ospiti presenti in Fiera, consultare il programma sul sito www.monferratogreenfarm.it
L’ingresso al pubblico è gratuito e a percorso libero.
ORARI: Venerdì 17:00 – 23:00 Sabato/Domenica 10:30 – 23:00
Pzza d’Armi 1 – Casale Monferrato
Per avere informazioni sugli eventi scientifici-culturali e gli ospiti presenti in Fiera, consultare il programma sul sito www.monferratogreenfarm.it
Monferrato Green Farm vi farà venire voglia di tornare anche il giorno dopo!
Saranno anche i bambini a chiedervelo…
ma non ci sarà nessun problema perchè
L’INGRESSO E’ GRATUITO TUTTI E 3 I GIORNI
AL PALAFIERE – POLO FIERISTICO RICCARDO COPPO