Comincia la stagione che offre una grandissima varietà di frutta e verdura. Un vero patrimonio di vitamine fondamentale per tutti, ancor di più per i bambini.
Sono all’ordine del giorno, spesso i loro rifiuti. Cosa fare?
La selettività alimentare deriva dalla neofobia alimentare, cioè LA PAURA DEL NUOVO, ed è una fase in cui naturalmente e fisiologicamente i bambini possono incorrere.
Due informazioni dalla Dottssa Giorgiana Talpo
Può manifestarsi precocemente già verso i 6-8 mesi, ma il più delle volte comincia a manifestarsi verso l’anno e mezzo – i 2 anni di età.
Come si identificano i bambini con selettività alimentare?
I bambini con selettività alimentare mangiano tutto giallo, bianco, marrone e molle (viene infatti chiamata la dieta del carboidrato).
Questo perché a livello percettivo è molto più facile sentirsi sicuri nel mangiare gli alimenti della categoria dei carboidrati.
Gli alimenti di questa categoria infatti si somigliano un po’ tutti per forme, sapori, colori e consistenze ed questa è una sicurezza per il bambino che sta iniziando ad approcciarsi agli alimenti.
Perché i bambini non mangiano le verdure?
Nel regno vegetale c’è una totale varietà di consistenze, colori, forme e sapori. Questa fa sì che i bambini siano timorosi e diffidenti nei confronti di questa categoria alimentare.
Cosa fare in caso di bambini selettivi?
L’educazione alimentare alla famiglia di bambini con selettività alimentare è fondamentale per aiutare i piccoli di casa ad avere un giusto approccio con il cibo.
Gli obiettivi dell’educazione alimentare in età pediatrica sono:
1) riuscire a nutrire nel miglior modo possibile i bambini in questo momento, equilibrando il menù settimanale di tutta la famiglia;
2) insegnare al bambino a mangiare nel lungo periodo, facendogli conoscere una vasta quantità di alimenti per una dieta varia ed equilibrata.
Se anche tu hai problemi con l’alimentazione del tuo bambino non lasciare che diventi un adolescente selettivo!
L’educazione alimentare sarà la tua arma vincente!
Contatta la dottoressa Giorgiana Talpo per saperne di più.
Dott.ssa Giorgiana Talpo
Nutrizionista – Dietista infantile e femminile
Studio in via Milazzo 4, Alessandria
cell. 345-9208361 – Nutrizionepura