Lo sport è Inclusione

Lo sport è crescita sempre, nel caso dei bambini ancora di più.

Nel caso dei bambini con difficoltà diventa una formidabile opportunità per sentirsi partecipi di un’esperienza inclusiva a tutto tondo soprattutto se questo avviene insieme a coetanei senza disabilità.

Casale Monferrato è pronta a scendere in campo per i Giochi Senza Barriere!

“Giochi Senza Barriere” sarà al Pala Energica Paolo Ferraris. Gli organizzatori specificano che il cambio di location è stato dettato dalle incerte condizioni meteo

Così attraverso alla scuola si è arrivato a un vero e proprio evento.
Dieci classi delle Scuole Primarie, quattordici delle Superiori, decine di volontari e… uno scoiattolo gigante sono centinaia di persone, ognuna con il proprio ruolo che hanno preparato da settimane la propria partecipazione ai Giochi Senza Barriere, giornata di sport e solidarietà in programma giovedì 25 maggio, organizzata dall’associazione Attivamente ASD per concludere in bellezza l’anno scolastico.

Numerose sono state infatti le adesioni delle scuole del comprensorio, che hanno permesso a giovanissimi studenti con disabilità intellettive di svolgere attività motoria secondo il programma Young Athletes Program di Special Olympics.

Le dieci classi a scendere in campo saranno la 5°A e la 5°B della Bistolfi, la 2°C e la 3°D delle Martiri, la 1°A, 1°B, 2°A e 2°B della IV Novembre, la 1°-2°-3° unificata di Rosignano e la 2° di San Giorgio: ad aspettarli al centro del campo ci saranno dieci giochi all’insegna dell’inclusività, da completare con entusiasmo prima di un grande abbraccio finale.

Una nutrita delegazione di ragazzi delle Superiori di Casale sarà impegnata a bordo campo per supportare l’attività, mentre i compagni, spettatori attivi, saranno chiamati a esprimere il loro tifo su dei veri e propri striscioni da curva.

Ad animare la mattinata, permettendo anche a chi non potrà partecipare di seguire l’evento in remoto, ci saranno gli speaker di Radio In Fiore, la web radio casalese.


​Anche l’Amministrazione Comunale di Alessandria testimonia il suo supporto allo sport come inclusione con l’evento multisport di domenica 27 maggio “ Sport e visione: oltre i propri limiti”.

L’evento ha visto la sponsorizzazione di diverse realtà alessandrine.

Daniele Cassioli è pluricampione italiano, europeo e mondiale di sci nautico e MassImo Oddone campione italiano e mondiale di tiro con l’arco: due atleti non vedenti, che hanno vissuto attraverso lo sport grandi soddisfazioni.

Sabato 27 maggio dalle 15:30 alle 18:30, bambini e ragazzi potranno sperimentare tanti sport all’aria aperta con un’esperienza immersiva guidati dall’Associazione Real Eyes Sport.
L’iniziativa è aperta alla partecipazione di tutti i bambini, con disabilità visiva e non. La partecipazione è da comunicare via e mail a info@otticavinciguerra.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *