E’ la manifestazione che riunisce appassionati e collezionisti, italiani e stranieri, di prestigiose auto d’epoca. Una gioia per gli occhi che si accendono di curiosità per colori e linee, per un roboante motore che sa di storia…è un’emozione vedere queste prestigiose auto!
Una sessantina di autovetture, di eccezionale interesse storico e collezionistico, protagoniste della storia dell’automobilismo dal 1930 al 1968, daranno vita alla 32esima rievocazione del ‘Grand Prix Bordino’. Alcuni esemplari di auto che parteciperanno all’evento hanno avuto un ruolo di assoluto rilievo nelle più importanti manifestazioni dell’epoca: dalla Mille Miglia alla Targa Florio alla 24 Ore di Le Mans.
Il Gran Prix non è solo auto: tutti i partecipanti indosseranno meravigliosi abiti d’epoca in base al periodo della vettura che presenteranno.
Il ‘Grand Prix Bordino’ quest’anno è anche ‘Classico & Accessibile’: si tratta di un’iniziativa dedicata agli appassionati diversamente abili che consente di avvicinarsi al motorismo storico senza barriere.
Venerdì 7 giugno, giorno della partenza, Alessandria si trasformerà in una “città d’altri tempi”, con tanto di auto e costumi d’epoca, senza dimenticare alcune animazioni a tema.
– Dalle ore 12 in piazzetta della Lega e nelle vie limitrofe sarà possibile ammirare da vicino le autovetture protagoniste della tre giorni motoristica.
Dalle ore 14,30 lo spettacolo delle Sweet Dolls, performers Burlesque che con abiti e movenze a tema (sottogonna, fiocchi, fiori, pose pin up, sorrisi, balli retrò vintage) coinvolgeranno il pubblico rallegrando l’atmosfera alla partenza da piazzetta della Lega.
La partenza è prevista per le ore 16: dopo aver attraversato corso Roma, le autovetture da piazza Garibaldi andranno alla volta di una cantina vitivinicola.
Sabato 8 giugno,le autovetture con gli equipaggi che indosseranno costumi d’epoca percorreranno le strade di Stresa, Pallanza, Villa Taranto e quelle lungo il Lago di Mergozzo, il Lago d’Orta e naturalmente il Lago Maggiore.
Domenica 9 giugno, i partecipanti infine faranno ritorno verso Alessandria; l’evento troverà la sua conclusione in Spinetta Marengo.
Immaginate i bambini nel vedere questi eleganti ma piccoli bolidi in città…
I SOLARI SUPER SCONTATI ALLA PARAFARMACIA DOTTSSA CROVA DI ALESSANDRIA
e i buchi nelle orecchie ai bambini