Sabato 18 novembre 2023 al Parco di Villa Gabrieli si terrà un’esperienza guidata e GRATUITA aperta a tutti a partire dai 6 anni
I caldi colori del foliage di un novembre con temperature sempre molto gradevoli che si specchiano nella tranquillità del laghetto. Anche solo una passeggiata sarà una meraviglia. Ma ci sarà molto di più…
Dalle ore 15 si onora la Festa dell’Albero, che cade di calendario il 21 novembre. Le scuole sono state invitate a far realizzare ai bambini delle foglie colorate che saranno appese su una struttura in legno dalle ns. volontarie. I bambini saranno poi intrattenuti da un breve spettacolo messo in atto dai ragazzi delle Scuole Superiori “Santa Caterina” e poi con balli di gruppo.
Sempre dalle ore 15 in occasione della manifestazione Vi.Ta – Vino e Tartufi di Ovada si terranno giochi esclusivi ed inclusivi nella splendida cornice del parco nella sua veste autunnale.
Un primo approccio all’Orienteering con un’attività in cui ognuno è parte attiva, indipendentemente dalla propria condizione fisica e sensoriale.
Ritrovo alle ore 15:00 all’ingresso del Parco di Villa Gabrieli, via Carducci
La durata sarà di 2 ore circa.
Potete anche prenotarvi c/o IAT Ovada Visit Ovada IAT del Monferrato Ovadese , via Cairoli, 107. Tel. 0143 821043 – Whatsapp 379 1187215.- Massimo 35 partecipanti.
Ci sarà una Visita Guidata (a cura del Gruppo FAI di Ovada) del parco e della villa
Contemporaneamente gli arboricoltori guidati da Danilo Canepa e Andrea Lamberti daranno dimostrazione del lavoro di potatura ed eventuale rimonda di alcuni esemplari del Parco, senza utilizzo di mezzi meccanici ma con la tecnica del tree climbing.
Il Parco di Villa Gabrieli è molto più che un luogo del cuore…è un parco rifugio, un parco del benessere, un parco che fa stare proprio bene.
Il Parco di Villa Gabrieli a Ovada è sempre aperto, con accesso libero e gratuito.
Un vero e proprio giardino terapeutico. Per questo motivo la Fondazione Il Cigno Onlus opera con i suoi volontari in questo magnifico contesto per la sua salvaguardia, valorizzazione e promozione.
Cimentatevi nel percorso sensoriale.
I bimbi potranno provare il percorso sensoriale. Un’esperienza davvero divertente e curiosa che consiste nel percorrere un tragitto a piedi nudi su vari quadri formati da diversi materiali: paglia, corteccia, sabbia ecc.
Questo solleticherà e stimolerà la sensibilità sensoriale che proveranno sensazioni completamente nuove.
Una novità che per molte persone in difficoltà è sicuramente molto terapeutica, ma che per i bambini è come un gioco.
In generale tutti i giardini sono terapeutici, ovvero il contatto con la natura é rigenerante di per sè, ma da anni studi clinici confermano l’importanza di attività e spazi verdi nel processo di cura come fondamentale aiuto non solo per i pazienti ma anche per gli operatori sanitari.
Il sito dedicato al Parco di Villa Gabrieli contiene tutte le notizie https://www.parcovillagabrieliovada.it/.