In tutte le stagioni, una passeggiata al borgo antico di Ozzano Monferrato (Ozzano Alta) ci sta! Per sgranchirsi un po’ dall’ozio dei giorni di festa, per respirare aria fresca e frizzante, per far tornare un sano appetito.
Una passeggiata
– facile e alla portata anche dei bambini
– con tanti bei panorami
– costeggiando le mura di cinta di un castello
– fattibile anche con il passeggino anche se in alcuni tratti, il percorso è in pietra naturale, quindi si sobbalza un po’
Lasciamo l’auto appena fuori il borgo, sulla lieve altura nel piazzale del cimitero del paese, per allungare un po’ il percorso (di poco…) e per ammirare il bellissimo panorama con il Castello Visconti e la catena delle Alpi imbiancate.
Ozzano Monferrato nel tempo, ha mantenuto un centro storico con una conformazione di origine medioevale dove è facile riconoscere bellezze artistiche, architettoniche e naturali che ne fanno un piccolo gioiello nel cuore del Monferrato Casalese.
Il Castello della famiglia Visconti è un bel maniero che nel 1164 venne regalato ai marchesi di Monferrato da Federico Barbarossa. Poi passò ai signori di Ozzano, ai Sannazzaro, ai Montiglio fino a giungere ai giorni nostri. Oggi è abitazione privata: si può solo visitare il bellissimo parco con i bei giardini all’italiana e un plurisecolare cedro del libano, nelle giornate delle visite guidate organizzate dall’ufficio del turismo.
Dall’esterno però si può vedere la bella merlatura e camminare intorno alle mura di cinta per immaginare cosa può nascondere e scorgere la cappella gentilizia e le scuderie ornate dallo stemma della famiglia Visconti.
Luoghi veramente belli e come molte altre dimore storiche monferrine, molto nascosti.
E’ incredibile come la tranquillità e la riservatezza facciano parte indissolubilmente del Monferrato e ne diventino una straordinaria attrattiva. Una vera caccia al tesoro, una ricerca che da soli porta solo a scoprire metà del tesoro.
Se non fosse per l’operosità di associazioni che raccontano e organizzano sul territorio tanti eventi per dirvi molto di più…e farvi assaggiare un po’ di Monferrato.
Potete cimentarvi da soli quindi, seguendo la mappa sotto e leggendo le informazioni sulla PAG Fbook Ozzano Eventi o partecipare alle visite guidate a numero limitato.
Bella e panoramica anche la chiesa di San Salvatore (affreschi del ‘500) con torre campanaria e orologio.
Da non perdere la chiesetta di San Giovanni Battista, immersa nel verde nei pressi del castello, in stile neogotico, dedicata al Santo Patrono di Ozzano Monferrato.
Trotterellando con i bambini lasciate che lo sguardo si perda trai i panorami circostanti.
Sempre cordiali e affabili gli abitanti del paese che incontrerete. Chiedete pure…non aspettano altro che esservi d’aiuto nel consigliare i luoghi e i sapori del posto.
Tutti i luoghi indicati nella cartina sono affascinanti e ricchi di storia. ANCHE CON I BAMBINI, questo è un percorso veloce che raccoglie gli aspetti più significativi del paese di Ozzano Monferrato.
Tra le cose più gustose da mangiare visitando Ozzano Monferrato, spiccano i Biciulant, biscotti legati al periodo pasquale.
Ozzano Monferrato è bandiera arancione del Touring.
Natura intorno incontaminata.
Leggi di più sui Castelli del Monferrato