Un Halloween da paura in casa, per tanti motivi:
– perchè è la prima volta e non sappiamo come reagiranno a una festa un po’ particolare,
– perchè c’è il fratellino o la sorellina piccoli piccoli,
– perchè si è raffreddati,
– perchè il meteo è un disastro oppure
– per festeggiarlo una volta in più in qualsiasi giorno ci è comodo...
Halloween si può organizzare anche solo tra le mura domestiche: un bel pomeriggio con il fratellino/sorellina, un compagno di classe, un paio di amici…l’importante è che ci sia un coetaneo o comunque vicino all’età del bambino/a. Vi divertirete anche voi mamme, garantito!!
Vanno bene anche i nonni…
Basta pensare a poche cose per tempo. Il tutto va calibrato in base all’età dei vostri bambini (i pop corn per esempio fino ai 5 anni d’età non sono da dare)
- Andate in Biblioteca: prendete libri a tema Halloween oppure acquistateli in libreria… una lettura “paurosa” – in base all’età – non può mancare!
Uno spaventoso racconto ad alta voce, con musica di sottofondo da brrrivido (usate Time dei Pink Floyd: un inizio da brivido, poi bellissima…se avete l’album The dark side of the moon siete a posto) - Merenda…bendate i bambini seduti a tavola (con una vecchia cravatta del papà). E proponete quanto segue.
Invitateli a indovinare cosa stanno mangiando.
Vi risponderanno patatine, pop corn…e invece dopo aver assaggiato, spiegate che sono unghie di strega, o denti cariati dello scheletro, ma potete anche aggiungere occhi putrefatti dello zombie (olive), dita mollicce di Frankenstein (piccoli wurstel).
Cercheranno di togliersi la benda, e …sia!!
A questo punto, il gioco si inverte, vedranno di cosa si tratta…
Chiedete cosa potrebbe essere in tema Halloween, una bella spremuta d’arancia, un pezzo di pizza o un budino al cioccolato. Sarà uno spasso sentire dove la loro fantasia si spinge.
Avete rotto il ghiaccio, ora i bambini ridono e sono pronti alla prossima.
3. Procuratevi una bella zucca. L’importante è che la polpa sia buona: le zucche Aspen, usate solitamente ad Halloween da intagliare, non sono buone da mangiare. In questa festa non si intaglia…si cucina e poi si mangia!!! (leggi i vari tipi)!!!
Con la polpa di zucca potete preparare con i vostri piccoli aiutanti gnocchi alla zucca, o zucca e salsiccia al forno e la torta zucca e cioccolato o muffin alla zucca (trovate le ricette on line…è pieno).
Temete che non possa piacere quello che cucinate insieme?
Poco importa, ad Halloween si mandano giù anche bocconi mostruosamente strani…almeno si deve assaggiare!! I bambini pasticceranno in cucina e sarà già un divertimento.
Preparate tutti gli ingredienti già la sera prima.
4. Se volete integrare quello che cucinate con qualcosa per cena, ordinate dal delivery ….sarete stanche, ma contente (cercate già ora per valutare cosa ordinare e chiedere anche ai bambini cosa vogliono…sentiranno la festa che si avvicina).
5. Super doccia per diventare pallidi come fantasmi e infine film serale Hotel Transilvanya, Famiglia Addams, i Goonies, Piccoli Brividi…poi nanna