Presepi del Monferrato

Il Presepe sempre meno presente nelle nostre case, ma sempre caro nella memoria di noi genitori: rimane e rimarrà qualcosa di bellissimo e misterioso che purtroppo pochi bambini conoscono.

Abituati a ben altre emozioni, ascoltare il silenzio o la musica natalizia che lo avvolge, le luci soffuse e l’immobilità delle statuine, è un esercizio di pazienza non da poco per i piccoli, ma sanno ancora evocare nel loro insieme una storia che per ora conosciamo ancora tutti. Vogliamo che venga perpetuata, ma raramente ne subiamo il fascino come un tempo.

Partite alla ricerca dei presepi più particolari, più insoliti, fino a riscoprirli nelle nostre Chiese…spesso solo a Natale, quando tutta la magia sparisce e si appiattisce in poche ore durante la Messa.
Allora cogliamo la palla al balzo e viviamo il Presepe fino al 6 gennaio, visitando volta per volta un Presepe sempre diverso.

Il tempo del racconto, il tempo della riflessione insieme a quello del gioco con i bambini. Raccontatelo, raccontate cos’era per voi il presepe da bambini.

Come da tradizione i presepi sono stati allestiti
anche per il grande piacere e orgoglio di chi abita questi luoghi

COLMA DI ROSIGNANO MONFERRATO – CAMMINANDO NEL PRESEPE

Dall’8 Dicembre le luci si sono accese per Camminando nel Presepe: 80 opere di ispirazione presepiale dislocate lungo una bella passeggiata (un po’ lunghetta con i bambini – un pezzo fatela in macchina) tra località Roveto, Garriano, Cappelletta attraverso la frazione Colma di Rosignano – (installazioni, pannelli e quadri).

L’evento, progettato e realizzato dagli Amis d’la Curma, a partire dal 2005, vede protagoniste all’aperto durante il periodo delle festività natalizie l’esposizione di grandi opere sul Natale e la Natività, realizzate nel tempo da artisti affermati ma anche da artisti per diletto, insegnanti e studenti delle scuole del territorio.

Una passeggiata tra le nostre colline che fanno da sfondo ad una galleria d’arte, unica nel suo genere.
Di sera, dalle 17,00 alle 24,00, a rendere maggiormente suggestivo il percorso artistico, si accende un gioco di luci che illuminano le singole opere.

A Rosignano trovate anche i “Presepi negli Infernot” allestiti negli Infernot Comunali (visitabili sabato e domenica con prenotazione consigliata; in settimana solo su prenotazione).

Tutte le info


ORO INCENSO E MIRRA – I PRESEPI DEL MONFERRATO

Dieci incantevoli borghi Monferrini accomunati dalla stessa passione per il presepe. Uno ad uno se ne scoprono le peculiarità e la disposizione tra le strette vie del centro, nei piazzali delle chiese, lungo le strade.

Tutte le info


CONZANO MONFERRATO – NATIVITA’ D’AUTORE

A Conzano, in Villa Vidua, la settecentesca dimora dei conti Vidua, il Natale è celebrato ogni anno con una mostra di presepi, la Natività d’autore, curata dal sindaco Emanuele Demaria.

Tanti i presepi di firme prestigiose.

Sarà presente anche una sezione dedicata al presepe napoletano.
Uno spazio sarà invece dedicato all’opera site-specific di Emiliano Cavalli, cittadino onorario di Conzano.


SAN GIORGIO MONFERRATO

Graziosa mostra di mini presepi artigianali di San Giorgio Monferrato, dove tra presepi di famiglia e altri fatti da bimbe e bimbi, c’è una vera meraviglia: i presepi più piccoli al mondo di Aldo Caliro, scultore di Napoli. Il signor Calirò, da ormai molti anni realizza nel suo laboratorio i presepi più piccoli del mondo, all’interno di un chicco di caffè, in una lenticchia, in un ciondolo, in una conchiglia.


SAN SALVATORE MONFERRATO

A gennaio il percorso si fa ancra più suggestivo. In aggiornamento.


ACQUI TERME – Mostra internazionale del Presepe n. 34

OLTRE 200 PRESEPI DA TUTTO IL MONDO ESPOSTI AL MOVICENTRO DI ACQUI TERME realizzati con le più svariate tecniche, tutte costruite da amatori di questa forma d’arte.

Mostra presepi sabato 7 GENNAIO e DOMENICA 9 GENNAIO dalle 9.30 alle 12.00 dalle 15.30 alle 19.00 domenica come sabat


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *