Da sabato 19 ottobre si festeggiano i 52 anni del Paglio Ragliante di Calliano, storica manifestazione che reca già nel nome – Paglio, e non semplicemente Palio – la sua particolarità: protagonisti della sfida sono infatti gli asini.
Come una parodia del celebre e antichissimo Palio di Asti
Nato nel 1969, sull’esempio del palio degli asini di Alba, di origine medievale, quello di Calliano si basa sulla sfida fra i dieci rioni del paese ( Pietra-Pirenta, Courtin, Cristo, Barriera di Casale, Vicinale, San Rocco, Piazza, San Michele, Perrona, San Desiderio) i cui rispettivi asini si misurano fra loro, guidati da due palafrenieri.
Sabato 14 ottobre nel pomeriggio iniziano i preparativi nel cortile della Proloco dove si potranno fare giretti sull’asinello e imparare molto su come curarlo e nutrirlo. Carote a disposizione. Giochi, merenda e un regalino per tutti i bimbi intervenuti dalle ore 15.
Domenica 15 ottobre il Paglio vero e proprio che attira ogni anno moltissimi appassionati e turisti. Tra una batteria e la finale, si vedrà partire anche la corsa degli asinelli e dei bambini: un paglio dedicato proprio a loro.
Paglio avvincente, molto combattuto dove i palafrenieri sono veramente agguerriti e lottano strenuamente (vedrete….) per potersi aggiudicare il drappo
Sabato 19 ottobre alle ore 15, nel cortile della Pro Loco si terrà la Fiera dell’Asino Vola, che prevede animazioni per bambini e passeggiate in groppa agli asinelli.
Domenica 20 ottobre, alle ore 14.30, inizierà la sfilata del corteo storico per le vie del paese, accompagnata dagli sbandieratori del Borgo San Lazzaro di Asti, fino allo sferisterio comunale – ribattezzato Piazza del Paglio – dove, alle 16, avrà inizio la quarantanovesima edizione del Paglio
Ragliante.
A precedere l’evento saranno il sorteggio delle batterie del Paglio e la benedizione degli asinelli e stendardi dei rioni previsto direttamente sulla piazza.
Lo spettacolo potrà essere seguito ad ingresso totalmente gratuito