La Bella Estate a Treville

Festa Finale di poesia dialettale in collaborazione al Circolo Culturale Piero Ravasenga con la partecipazione di Paolo Testa, Mauro Bonelli e con le musiche del Trio Armugnak (Mauro Bardell, Massimiliano Limonetti, Sandro Martinotti).

Durante la serata (aperta a tutti e ad ingresso libero) i bambini della Bella Estate 2024 potranno ritirare i lavori realizzati durante i vari laboratori.

In occasione dei 20 anni di vita della Bella Estate l’invito a partecipare alla festa finale è allargato (e si spera che venga raccolto) a tutti i ragazzi che nel corso di questi anni hanno partecipato alle varie edizioni, che con noi si sono divertiti a trascorrere un insolito mese d’agosto in un ambiente che spesso ha visto il nascere e cementarsi di belle amicizie.


E’ proprio “La Bella Estate” quella a Treville da ormai 20 anni!!
Venti edizioni per l’estate della spensieratezza, della giovinezza e della fantasia.
Un piccolo paese che nei pomeriggi di agosto – dalle ore 17 alle ore 19 – si anima delle voci e della creatività dei bambini.
PER BAMBINI DAI 6 ANNI AI 14 ANNI

La possibilità gratuitamente di far passare qualche ora ai bambini tra nuove amicizie ed esperienze tra le verdi colline del Monferrato, vivendo lentamente e piacevolmente luoghi incantevoli.

Tenete d’occhio il calendario e prenotate la partecipazione
che può essere limitata anche ad alcuni dei laboratori in programma
al 3395415940.

IL PROGRAMMA

Qui troverete il Monferrato Artigiano in miniatura: artisti locali dalle grandi abilità e creatività che si mettono a disposizione dei bambini per
– mostrare
– raccontare e
– anche un po’ insegnare una manualità che non va assolutamente persa.


PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

1 e 28 agosto: “Indossiamo il Monferrato” – Laboratorio artistico con Anna la Scultrice in cui, utilizzando la pietra da cantoni, verranno realizzati monili e oggetti artistici da indossare. Le due giornate di laboratorio termineranno con una piccola sfilata di moda per presentare le creazioni ultimate;

19 – 22 – 23  agosto: “Fiori di Testa” –  Laboratorio artistico per la realizzazione di fiori di carta per magici bouquets e coroncine sotto la guida di Paola Iuricich.  

20 agosto: “Puntando alle Stelle” – Guida alla lettura del cielo con Gioele Giachero del Gruppo Astrofili Casalese “Giovanni Celoria”.

21 agosto: “I biscotti della Georgia” – Pomeriggio con l’Azienda Agricola Il Cascinotto – In passeggiata si raggiungerà Località Cascinotto per realizzare biscotti di pastafrolla. Durante la cottura dei biscotti “Voli di farfalle” – Laboratorio con l’uso della carta piegata per realizzare ghirlande di farfalle sotto la guida di  Rosanna Morano.

26 agosto: “Passeggiata col Trifulau” – In passeggiata, i bambini verranno accompagnati verso la valle dell’antica Fontana Solforosa dove incontreranno il trifulau Federico Borgogni che, col suo inseparabile cane, racconterà i segreti dell’andar per tartufi (in caso di caldo eccessivo o maltempo la passeggiata sarà recuperata in altra data).

27 e 29 agosto: “Balùmma an sla piàsa” – Laboratorio di danze occitane e folk con Maria Carelli. Scopo dell’iniziativa è non solo quello di imparare alcune semplici danze, ma di scoprire le tradizioni più antiche delle Valli Piemontesi Occitane, le loro feste, la loro storia (a questi speciali appuntamenti sono invitati a partecipare anche amici e genitori).

30 agosto: “La magia delle essenze” – Laboratorio sulla conoscenze e l’uso delle essenze in profumeria, cosmetica, benessere condotto dall’ozzanese Gianluca Mortara Antos.


EVENTI PASSATI

2 – 5 – 6  agosto: “La bottega di Mastro Geppetto” – Piccolo laboratorio di falegnameria per ragazzi condotto da Mauro Bardella.

7 – 8 – 9 agosto: “Colori d’estate” – Laboratorio pittorico con l’artista casalese Lella Marotto. L’uso del colore che si trasforma, con la fantasia, in forme imprevedibili. 

Come d’abitudine, durante tutta la rassegna sarà letto ai bambini un libro per ragazzi a puntate.

La partecipazione a tutti gli appuntamenti della Bella Estate è gratuita e non è vincolata all’intera rassegna (info 3395415940).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *