Il Museo Paleontologico di Asti racconta con i suoi incredibili fossili e le sue guide come una volta sulle nostre colline del Monferrato c’era il mare.
E’ possibile trovarlo e vederlo riemergere nel Monferrato Astigiano tra conchiglie e fossili che riaffiorano in modo nascosto dal terreno ma anche da artistiche installazioni che ricordano il passato.
LA RISERVA NATURALE DELLA VAL SARMASSA
Attraversare la riserva naturale della Val Sarmassa nelle colline di Vinchio è una camminata che non si può assolutamente perdere. Tra vigneti, terreni argillosi e sabbiosi, boschetti e …conchiglie! Vi colpirà la quantità di fossili e conchiglie di molluschi disseminati ovunque nel terreno.
Spostate le foglie, osservate bene le pareti sabbiose…
“Il mare deve essere così sempre uguale a vista d’occhio” e, quando mi sono scontrato con il mare vero (…) avevo sempre nostalgia del mare verde della Sarmassa, il mare del mio paese”. D. Lajolo
Il posto ideale per immergersi nella natura con i bambini perchè l’area è disseminata di postazioni picnic e originali Nidi. Ci si può sedere, ammirare il paesaggio all’ombra, protetti da sole e vento dalle strutture intrecciate intorno. Il Nido viene dalla frase dello scrittore Davide Lajolo “Vinchio è il mio nido”.
E come non sentisi in pace con il mondo intero fermandosi ad ammirare il paesaggio a uno dei tanti punti panoramici, passeggiando tra i boschi, fermandosi e chiudendo gli occhi per ascoltare il “canto” della natura intorno?
Troverete anche la Big Bench (timbro per il passaporto alla Cantina Di Vinchio), casotti e un gozzo sempre a rimando del nostro bel mare di colline verdi. Partite dal cortile della Cantina di Vinchio Vaglio Serra. Il tutto è ben segnalato per cominciare proprio con il sentiero dei Nidi.
Si possono fare brevi camminate o più lunghe, alla scoperta di un territorio con diversi punti informativi che cattureranno l’attenzione anche dei bambini con tante curiosità di carattere Storico, Naturalistico e Paleontologico. Leggi di più
LE SCULTURE DI TERREMERSE
Sempre nell’astigiano a Grazzano, Casorzo e Penango tra le vigne, torna magicamente il mare grazie al progetto di TerrEmerse.
Pesci panciuti, coda di balenottera in immersione, conchiglia gigante … Un tempo tutte nuotavano nel mare Monferrato…Ora tra boschi e filari di vigne che disegnano ordinatamente le nostre colline.
Il progetto nasce dalla volontà di unire la storia e il passato del territorio monferrino con l’arte, creando una rete di installazioni scultoree che servano per la promozione e la valorizzazione del Monferrato.
Ma non le trovate soltanto nell’astigiano…ormai è un progetto pienamente navigato con successo in Monferrato. Guarda la mappa
Tuffatevi in un mare verde e visitate le nostre cantine. Riservano bellissime e buonissime sorprese.