Il Carnevale in paese: Valmasia

Il Carnevale in paese è l’ideale per i più piccoli, ma piace anche ai grandicelli che si sentono veramente protagonisti della festa.

A Frassinello, Treville, Rosignano loc Valmasia è un continuo scorrazzamento in maschera per le piazze: inseguimenti, lanci di coriandoli, scenette improvvisate e tante risate.

Non c’è confusione se non quella di un allegro assembramento di amici, conoscenti, compagni di scuola e di quanti si uniscono a questi gioiosi festeggiamenti. Tanti arrivano anche dalla città, soprattutto bambini di 5 e 6 anni perchè tutto avviene sotto gli occhi dei genitori che chiacchierano e stanno agli scherzi dei bambini, giocando con loro.
Genitori truccati e mascherati, tutti pronti a divertirsi.
L’atmosfera è rilassata ed euforica insieme!

IL CARNEVALE ALLA VALMASIA

Immaginatevi dei carri di Carnevale che portano la loro allegria per la campagna collinare: proprio come succede nel Carnevale alla Valmasia, frazione di Rosignano Monferrato…una meraviglia!!!

Un Carnevale storico che grazie a una piccola, ma operosa associazione, si svolge dal 1982. I veri protagonisti della festa sono i carri trainati da trattori, dove far salire i bambini e qualche genitore che vuole accompagnare i più piccoli.
Gli altri genitori seguono la colorata carovana nel giro circolare delle frazioni, tra musica, canti e chiacchiere, tra lanci di coriandoli e stelle filanti. Un percorso con pendenze fattibili da tutti, anche con i passeggini.

Poi una bella pentolaccia.
Vai di bastone per colpire con tutta la forza i gonfi sacchi appesi pieni di caramelle e altri dolciumi.

Ancora corse e giochi liberi in piazza per concludere la festa con bugie e panini.

Il ritrovo è alle 14.00 davanti alla sede dell associazione in frazione Valmasia di Rosignano Monferrato. La partenza dei carri è prevista per le 14.30.

Un Carnevale raccolto, allegro dove nessuno è andato via deluso…anzi, sono sempre tutti tornati!!
Il Carnevale dei bambini del paese, almeno una volta provatelo, vi piacerà. Alla fine vi domanderete: chi si è divertito di più in questo Carnevale? I genitori o i bambini??


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *