Cerchiamo il Natale tra le colline del Monferrato: domenica 1° dicembre a Sala Monferrato c’è il MERCATINO ARTIGIANALE NATALIZIO all’interno di Cascina Morabella.
Dopo una bella passeggiata alla big bench 48 e alla Chiesetta di San Grato, ammirando i panorami ammantati da una sottile nebbiolina autunnale, verrà sicuramente un SANO APPETITO.
Raggiungete Cascina Morabella (20 minuti a piedi dalla Big Bench verso il centro del paese) e tra bellissime bancarelle natalizie troverete anche un goloso Street Food.
Partecipate al laboratorio di Anna la Scultrice sulla Pietra da Cantoni – dalle ore 11 alle ore 17 – rivolto a tutti, grandi e bambini.
La Pietra da Cantoni non è una pietra qualsiasi, è una pietra magica, una pietra che vuole mostrare soprattutto ai bambini quanto è facile avere una seconda possibilità. La Pietra da Cantoni è il Monferrato, è la nostra storia, è anche arte e scultura che diventa alla portata di tutti, anche dei piccoli.
Guidati da Anna La Scultrice, le piccole manine riceveranno pezzi di pietra cantone da decorare.
Il risultato finale sarà una bella piccola scultura che racconterà nel tempo ai bambini non solo il Natale di quest’anno, ma anche tutta la storia del territorio in cui vivono.
Anna infatti non mancherà di spiegare ai bambini anche le origini della pietra da cantoni, la sua trasformazione e come oggi per il Monferrato ne sia diventato il preziosissimo simbolo.
Sarà un piacere dipingere, sporcarsi le manine pensando al Natale che si sta avvicinando. Costo di partecipazione 5 euro, ma vuoi mettere la soddisfazione di appendere un pezzo di Monferrato dipinto dai bambini sull’albero di Natale?
I bambini potranno scegliere tra le formine abete, cuore, pupazzo di neve, stella…dipingeranno con le tempere e sceglieranno il colore del nastrino da abbinare.
Gli alberi sotto i quali Babbo Natale quest’anno recherà i doni, avranno un tocco di Monferrato a ricordare che i nostri paesi sono un luogo davvero speciale per vivere e per farci visita.