Un Museo da l’idea sempre di qualcosa di impegnativo soprattutto se si pensa di portare i bambini.
Per i genitori diventa importante documentarsi un po’ prima su cosa si vedrà, perché non sempre ci sono guide che sanno “parlare” anche ai bambini. Questa domenica però i Musei sono aperti proprio per accogliere le famiglie con i bambini.
LU MONFERRATO – MUSEO SAN GIACOMO
l tema proposto quest’anno, “Un Museo green” – incentrato sulla sostenibilità ambientale – farà da spunto per coinvolgere grandi e piccini nel mondo dell’arte e della natura.
I giovani partecipanti e le loro famiglie infatti, grazie all’aiuto delle ragazze di LiVing Art e ai preziosi consigli della pittrice Enrica Amede di AMART, saranno coinvolti in divertenti attività creative e potranno anche disegnare insieme realizzando la propria “opera d’arte”.
Le attività avranno luogo dalle 10.30 alle 12.00 e in caso di bel tempo sarà possibile dipingere all’aperto, nel giardinetto antistante il Museo.
Ad ogni piccolo partecipante sarà offerto un piccolo omaggio.
Ingresso libero. Attività per bambini fino ai 10 anni con accompagnatori. Prenotazione consigliata per consentire l’agevole svolgimento dell’iniziativa.
Per informazioni: 349.4203423 oppure info@museosangiacomo.it
OVADA – MUSEO PALEONTOLOGICO MAINI
Per le giornate FAMU il museo organizza un simpaticissimo laboratorio sul tema della sostenibilità!!!
Aiutiamo la tribu’ dei UàUà a proteggere l’ambiente dai “fossili del futuro”,
quali plastica e materiali di scarto che sempre piu’ spesso troviamo sotto terra o negli oceani!
Una fantastica avventura vi aspetta!!!
Laboratorio gratuito, gradita la prenotazione!!!
ALESSANDRIA -TEATRO DELLE SCIENZE
L’evento “La Terra un pianeta unico per la vita” prevede:
-visite guidate al planetario grazie al gruppo astofili Galileo di Pecetto. Sebbene la Terra sia un pianeta ordinario, è l’unico luogo noto ad aver supportato l’evoluzione della vita. L’avvento dei viaggi spaziali ha permesso di visualizzare le proprietà della Terra in confronto a quelle dei pianeti vicini e ha aumentato la consapevolezza della sua posizione speciale.
-laboratorio con l’Associazione “La Montanina”: verterà sul tema dell’educazione alla sostenibilità, nello specifico si propone un focus sulla presenza, riconoscimento e tutela della fauna selvatica cittadina nell’ottica di una convivenza consapevole con la realizzazione di una rondella-nido e un gioco sensoriale -proiezione di un cartone animato a tema
-eco-merenda per i bambini promossa dal Ministero dell’Ambiente
ingresso dalle h 15 alle h 19
primo laboratorio alle 15.30 – secondo laboratorio alle h 16.45
prima proiezione alle h 15.30 seconda proiezione alle h 17.00
Domenica 13 ottobre biglietto ridotto per gli adulti 3 euro e 2 euro i bambini