Durante la prima vacanza, si lascia la casa, dove tutto è già organizzato e sistemato, per venire incontro il più possibile alle esigenze del bambino e alle nostre.
Andare al mare o in montagna significherà sicuramente relax fino a un certo punto, sappiatelo…metà casa dovrà seguirvi. Il vero campanello d’allarme però scatta quando siete già tutti in auto, tutto caricato e a posto….
fatti i primi Kilometri ed ecco che pensate alla nuvoletta nera:
“e se si ammala, dove andiamo? Cosa facciamo?”.
Questo è un problema che di solito, e giustamente, fanno uscir fuori anche i nonni quando si dà la fatidica notizia: ANDIAMO AL MARE PER 10 GIORNI. O saltano dalla gioia perchè finalmente stanno un po tranquilli o iniziano a pensare a tutte le catastrofi che si possono abbattere sulla vacanza lontano da casa.
Ci sono 7 cose che si possono fare ORA, che non costano niente e che vi faranno sentire TUTTI molto più sereni e tranquilli. Non cose da comprare perchè ormai negozi e supermercati sono pieni di tutto ciò che serve per i bambini, ma INFORMAZIONI.
- Chiedere al pediatra del vostro bambino quando prenderà ferie. E’ il medico che sa tutto del vostro bimbo/a: se si dovesse ammalare mentre voi siete via, sarà comunque raggiungibile telefonicamente e potrà darvi i ragguagli necessari senza doverlo necessariamente vedere.
- Se le ferie del pediatra del bambino dovessero coincidere con le vostre chiedetegli ORA chi è il sostituto e di darvi adesso il suo numero di cellulare e chiamatelo pure, anche solo con la scusa di avere la conferma che sarà reperibile telefonicamente.
- Farsi scrivere ORA dal pediatra del vostro bambino le ricette per le medicine che prende abitualmente (se ne ha bisogno) e (io l’ho sempre fatto) un antibiotico ad ampio spettro da portarsi dietro. Vedrete che se lo comprate e lo mettete in valigia, non capiterà niente: E’ UN RITO SCARAMANTICO!!
- Chiedete già ora come comportarvi e cosa dare in caso di scotatture / eritemi (di solito capitano al fratellino o sorellina più grandi perchè mamma e papà sono impegnati con il piccolo/a), piccole contusioni, punture d’insetto.
- Chiamate telefonicamente la struttura che vi ospiterà e informatevi sul servizio pediatrico / infermieristico più vicino oppure guardate su internet.
- Se trovate o ottenete nomi e numeri di telefono dei pediatri della zona dove passerete le vacanze segnateli su un foglietto da mettere ORA nel portafoglio o memorizzateli ORA sul cellulare.
- Ricordate di prendere il QUADERNO DELLA SALUTE del bambino: lì c’è tutta la sua storia da un punto di vista medico.
Fatele ORA queste cose, poi penserete ai pannolini o costumi, alla paperella, creme da sole ecc. queste cose, se si dimenticano si possono comprare anche in vacanza.
Se vi sorbite tutta questa menata, vi sentirete subito più tranquilli e BUONE VACANZE!!!
Via Sobrero 19, lato P.zza San Francesco a Casale Monferrato
vi invita a provare i campioni gratuiti di Pannolini Pillo
PILLO: PREVENIRE E’ MEGLIO CHE CURARE